Marie-Claude Chappuis, "Au coeur des Alpes", Sony (dettaglio Copertina)
inTAVOLAture

"Au coeur des Alpes" (1./2)

di Olivier Bosia, prima parte

  • sonyclassical.com
  • 8.1.2019
  • 29 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Con grande piacere apriamo una seconda parte di stagione con una nuova sistemazione nell’arredamento dei programmi di RSI Rete Due….

La trasmissione di questa settimana ospita Marie-Claude Chappuis, mezzosoprano con una carriera ormai ventennale sui palchi e nelle sale da concerto di mezzo mondo, che ha appena pubblicato un nuovo disco di grande fascino e interesse.

S’intitola "Au coeur des Alpes" ed è una raccolta di canzoni popolari svizzere (soprattutto romande ma non solo) che la cantante friburghese interpreta con grande sobrietà e delicatezza, un po’ ai confini tra la musica classica e la musica popolare. Un’eleganza e sincerità d’espressione che da un lato mostrano la sua vicinanza al mondo delle tradizioni vocali popolari, ambito nel quale è cresciuta con una famiglia molto attiva, e dall’altro mettono in luce una sua scelta artistica ben precisa, realizzata anche con l’aiuto di Luca Pianca, grande specialista di liuto barocco, che ha curato accompagnamenti e buona parte degli arrangiamenti: il musicista luganese sarà nostro ospite nella prossima puntata, per raccontarci dal suo punto di vista questa bella esperienza….

Scopri la serie