jazz-concerto.jpg
Concerto Jazz

De Piscopo-Moroni-Zunino “Around Pino” @ Tra jazz e nuove musiche 2021/22

Reg. Ascona, Teatro del Gatto, 20 settembre 2021

  • 4.9.2022
  • 25 min
Disponibile su
  • Musica

Il batterista napoletano Tullio De Piscopo è tra le figure di maggior spicco del jazz e della musica pop italiana. In una serie di concerti che ha toccato lo scorso anno anche il Teatro del Gatto di Ascona, ha ritrovato il pianista Dado Moroni, che aveva accompagnato nei primi passi di carriera molti anni fa, e il contrabbassista Aldo Zunino, con cui pure ha suonato a lungo, per un programma attorno alla musica di Pino Daniele, il compianto grande cantautore e chitarrista di cui è stato inseparabile partner.

Tre eclettici artisti (ed amici) per una serata in omaggio “a Pino” che univa idealmente la Genova di Dado e Aldo con la Napoli di Tullio, passando per la Milano dove il batterista partenopeo si è trasferito. Tre luoghi, tre storie che confluiscono in una musica, il jazz, che fin dalle origini è un genere di incontro, capace di accogliere e fondere esperienze.

Accanto ad alcuni standard del jazz e a composizioni originali dei tre, sfileranno riletture di brani indimenticabili come Je so’ pazzo, Stadera e diversi altri.

Scopri la serie