La Recensione

di Anna Menichetti

Nelson Goerner (Keystone)

La Recensione di Reteduecinque
Da lunedì 05 a venerdì 09 marzo 2018 alle 16:00

La settimana si apre e si chiude con mondi sonori antichi e inesplorati: i territori appartenenti alla grande tradizione orale che narrano di storie e canti legati all'uomo prima che alla musica. Apriamo infatti con una bellissima ricerca italiana nel Salento: terra ricca di tradizioni, fascinosissima e, mai come in questo momento, famosa, grazie alle Notti della taranta ormai celebrate ogni anno. Noi ne rileviamo le origini con le importanti e storiche ricerche di Alan Lomax e Diego Carpitella nel 1954, presentate e curate dall'etnomusicologo Maurizio Agamennone: un bel libro e due CD di qualità e valore determinanti. Si passerà poi al Tango: quello di Buenos Aires, certo, ma quello visionario, incantatorio e seducente del grandissimo Jorge Bosso grande violoncellista legato a Martha Argherich. Terra di Spagna, sarà la tappa successiva: un'operazione di grandissimo valore è la registrazione dell'opera completa per orchestra di Enrique Granados, uno dei magnifici compositori della cultura iberica più sincera, ancora troppo poco frequentato nel panorama concertistico internazionale.

Il viaggio più misterioso, impervio e conturbante è rappresentato da alcune registrazioni effettuate dall'etnomusicologo italiano Vincenzo della Ratta in Borneo, la parte indonesiana: saremo a contatto con suoni sconosciuti e magici di una delle culture musicali più lontane e coinvolgenti dell'Estremo Oriente.

Per chiudere, torniamo al mondo a noi più vicino: Nelson Goerner propone nuovi ascolti e modelli e interpretazioni delle pagine più nobili e complesse della scrittura di Chopin, cioè i Notturni.

Il mondo dei suoni, così, si stempera nell'ascolto fantastico!

Musica e Tradizione orale nel Salento di Maurizio Agamennone - ed. Squilibri

 

Tango at an Exhibition, Jorge Bosso - Limen Music

 

Granados, Orchestral work 3 CD - Naxos

 

The gamelan of the Walking Warriors - Vincenzo della Ratta - Akuphone AKUCD

 

Chopin, Notturni, Nelson Goerner - Alpha-Classics

 

Il gioco del mondo

Seguici con
Altre puntate