Guinga
Guinga (Facebook)

La Recensione

di Luca Damiani

Da lunedì 14 a venerdì 18 gennaio 2019

Formazione con vent’anni di carriera alle spalle, l’ensemble olandese En Accord String Quartet in questo nuovo CD "Capriccio" è alle prese con composizioni di autori a cavallo del XIX e XX secolo: da Felix Mendelssohn-Bartholdy a Erwin Schulhoff, con pagine non frequentatissime come la rara opera cameristica “Crisantemi” di Puccini.

Il chitarrista alsaziano Biréli Lagrène ritorna in ottima compagnia, con Larry Grenadier e Mino Cinelu, per raccontarci storie musicali senza tempo, ovvero meravigliosi standard come “On Green Dolphin Street”, “Sunny” ed “Estate” in stile jazz, flamenco e manouche.

Il trio di lungo corso Medeski, Martin & Wood si presenta questa volta inaspettatamente con una compagine orchestrale di 18 elementi, l’Alarm Will Sound, con cui dialoga perfettamente utilizzando un repertorio appositamente composto e due brani già editi nella discografia di MMW con un risultato davvero eccellente.

Guinga è un musicista che volentieri si confronta con colleghi italiani e in questo caso ha scelto di farlo con uno dei migliori clarinettisti in circolazione, Gabriele Mirabassi, invitandolo a una passeggiata tra brani di cui il chitarrista brasiliano è autore: il risultato è un piccolo, elegante catalogo di musica intima e affascinante.

E per chiudere la settimana il lavoro dal vivo di un bassista flamenco, il catalano Carles Benavent, molto apprezzato anche per il contributo dato alle incisioni di Paco de Lucia, che in questo CD, “Vida”, omaggia interpretandone due brani tra cui la bellissima “Ziryab”.

 
Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Bowling Alley Boogie - David Braid Ore 0:29