Elīna Garanča,
Elīna Garanča, "Sol y Vida", Deutsche Grammophon (dettaglio copertina) (deutschegrammophon.com)

La Recensione

di Luca Damiani

Da lunedì 11 a venerdì 15 novembre 2019

Il clarinettista Richard Stoltzman, che è considerato una vera e propria leggenda tra i virtuosi di questo strumento, accompagnato dalla moglie Mika alla marimba, affronta in questo nuovo cd un repertorio quanto mai vario spaziando dalla "Fantasia Cromatica" di Johann Sebastian Bach a "Fuga y misterio" di Astor Piazzolla passando per Maurice Ravel e spingendosi fino a John Zorn.

E ancora di musica latina si tratta in "Sol y Vida" di Elīna Garanča, splendido mezzosoprano lettone che si misura con la sua luminosa vocalità attraverso le canzoni di Violeta Parra, Augustin Lara e Ary Barroso, oltre a un paio di omaggi al mai abbastanza ricordato Francesco Paolo Tosti.

E anche mercoledì sarà il mondo argentino a essere protagonista di un bellissimo tributo al tango da parte di una formazione polacca: i Bandonegro. In questo lavoro, dal titolo "Hola Astor", privilegiano il già ricordato Piazzolla sia con brani del suo repertorio, sia con composizioni originali.

È stata una delle più importanti e incisive voci del XX secolo; la Francia e la sua cultura gli deve moltissimo e così il natio Belgio. A Jacques Brel il mondo intero è debitore di una produzione densa e poetica di cui ancora oggi si possono godere le perle: alcune di queste racchiuse in questo scrigno, atto di riverenza firmato anche da Marianne Faithfull, Bernard Lavilliers, Melody Gardot, Madeleine Peyroux e Zaz.

Chiude la settimana un grande vecchio della musica internazionale e mai come per Ry Cooder questa definizione può essere utilizzata essendo stato capace di collaborare con artisti provenienti da ogni angolo del globo dall’Asia all’Africa, dalle Americhe all’Europa e che ritorna, proprio come un figlio prodigo, a una musica decisamente radicata nel suo paese di origine, lui che è nato a Los Angeles più di settant’anni fa.

 

 

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Indian Summer - Coleman Hawkins Ore 1:34