Enrico Onofri e Lina Tur Bonet,
Enrico Onofri e Lina Tur Bonet, "Duos for Violin", Pan Classics (dettaglio copertina) (Pan Classics)

La Recensione

di Anna Menichetti

Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre 2019

La settimana si apre con un omaggio alla musica per duo violinistico, formazione che con Vivaldi e Bartok vede il suo sviluppo originale e straordinario nel corso dei secoli: Enrico Onofri e Lina Tur Bonet ce ne danno un'esplicita rappresentazione; abbandonando la sensuale e intima musica da camera si approda al sinfonismo italiano del Settecento con un autore displendida formazione napoletana, poco frequentato e magistralmente proposto dal nuovo CD Arcana, coprodottodall'eccellenza della Pietà dei Turchini e un cast espertissimo napoletano e strumenti antichi sotto la direzione di Stefano Demicheli.

Mutando territorio e secolo giungiamo alle Melodie per voce e pianoforte, raffinate e colte, di Francis Poulenc: con le sue squisite scelte letterarie e le sue visioni immaginarie, interpretate dai bravissimi Valentina Goladonato e Giorgio Proietti.

Ancora musica sinfonica con la scrittura appassionata e intensa di Ciaikovskij: tesori celebri come il Concerto per violino op.35 ealtri gioielli da opere e balletto, con la bella BBC Symphony Orchestra e due fuori classe come Kirill Karabits sul podio e Guy Braunstein al violino.

A chiudere l'ascolto un CD di notevole curiosità e rarità di mescolanza di timbri e di scritture moderne della Limen Music, con brani che spaziano da Gershwin al Tango proposti da l'accordeon di Giuseppe Scigliano e dal clarinetto di Francesco Giardino. Suoni variegati da epoche diverse, dunque, raccolti in soli cinque fantastici giorni!

 
Ora in onda Notiziario In onda dalle 9:30
Brani Brani in onda Quartetto per due vibrafoni e due pianoforti - Steve Reich Ore 9:37