La Recensione

La Recensione

di Luca Damiani

  • Musica
la_recensione-16_9.jpg

Da lunedì 9 a venerdì 13 maggio 2022

Lunedì 9 maggio - L'Arpeggiata / Christina Pluhar, Alla Napoletana, (Erato)

Ancora una volta Christina Pluhar con il suo ensemble L'Arpeggiata stupisce per la scelta del repertorio e ovviamente per la qualità delle interpretazioni di musiche che affondando nella preziosa tradizione musicale di Napoli fra XVII e XX secolo. Con un sottotitolo che chiarisce ulteriormente “Tarantelle, Follie, Cantate, Arie e Canzoni”, la musicista austriaca dimostra un’attenzione affascinata per questo luogo musicale unico utilizzando composizioni dei napoletani Andrea Falconieri,Pietro Antonio Giramo, Francesco Provenzale fino a Rodolfo Falvo ma anche di Cristoforo Caresana veneziano di nascita ma partenopeo d’adozione.

Martedì 10 maggio – Ennio Morricone, Cinema Suites for Violin and Orchestra Marco Serino, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Andrea Morricone

Le belle sorprese non mancano mai quando si tratta di Ennio Morricone: in questo caso è un omaggio di Marco Serino con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dal figlio del compositore, Andrea Morricone. È la prima mondiale di alcune delle più famose partiture del grande compositore romano trascritte dallo stesso in forma di suite per violino e orchestra. Marco Serino, che è stato per due decenni il solista delle colonne sonore dei suoi film e delle tournée di Ennio Morricone, è il dedicatario di questa raccolta dove trovano dimora melodie indimenticabili come quelle di C'era una volta in America, Cinema Paradiso, Mission e Gli Intoccabili.

Mercoledì 11 maggio - Oregon, 1974

Concerto registrato il 14 marzo del 1974 dalla tedesca Radio Bremen trova finalmente pubblicazione per la gioia dei tanti che considerano gli Oregon tra le formazioni più interessanti degli ultimi decenni. Il gruppo formato da Ralph Towner, Paul McCandless, Glen Moore e Collin Walcott qui si ritrova dunque nella compagine originale alle prese con alcuni titoli storici dell’ensemble nato da una filiazione del Paul Winter Consort e rappresentante di una musica di fusione di altissimo livello come si evinceva dai primi tre album qui magnificamente rappresentati.

Giovedì 12 maggio – Avishai Cohen, Naked Truth

Avishai Cohen e il suo nuovo lavoro Naked Truth conferma il talento del trombettista israeliano omonimo e di ugual talento del bassista anche lui israeliano. La nuda verità si presenta con 9 tracce tutte con lo stesso titolo e con un’origine che l’autore ha sintetizzato così: “Il tema principale mi ha accompagnato fin dall’inizio della pandemia. Le otte note che sentite all’inizio della parte seconda sono state la partenza dell’intero processo compositivo: tutto il lavoro fatto per assemblare l’album ruota intorno a quelle otto note, ed alle possibilità di sviluppo che ne potevano derivare.”

Venerdì 13 maggio – Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Pierpaolo Vacca, Tango Macondo

Il CD di Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Pierpaolo Vacca dal titolo Tango Macondo contiene la colonna sonora dell’omonimo spettacolo teatrale diretto da Giorgio Gallione ispirato al romanzo “Il venditore di metafore” di Salvatore Niffoi. Un’operazione di enorme fascino che spazia dal Sudamerica alla Sardegna e che si può sintetizzare nella bella versione di uno dei più grandi successi di Carlos Gardel, Volver, grazie alla voce di Elisa che insieme a Malika Ayane e Tosca accompagnano il trio in alcune composizioni.

La Recensione

  • "Alla Napoletana" di Christina Pluhar e L'Arpeggiata

    La Recensione 09.05.2022, 16:00

  • "Ennio Morricone, Cinema Suites for Violin and Orchestra" di Marco Serino, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Andrea Morricone, Arcana

    La Recensione 10.05.2022, 16:00

  • "1974" di Oregon, Moosicus Records

    La Recensione 11.05.2022, 16:00

  • "Naked Truth" di Avishai Cohen, ECM

    La Recensione 12.05.2022, 16:00

  • "Tango Macondo" di Paolo Fresu, Daniele Di Bonaventura, Pierpaolo Vacca

    La Recensione 13.05.2022, 16:00

Scopri la serie