La Recensione

a cura di Giordano Montecchi

Yo-Yo Ma (Keystone)

La Recensione di Reteduecinque
Da lunedì 20 a venerdì 24 novembre 2017 alle 16:00

Che l’Orchestra della Radio norvegese registri un cd di “giovani” (virgolette d’obbligo su questo terreno) compositori sudamericani (lunedì: New South American Discoveries) è un bell’ossimoro, anche perché queste musiche hanno un che di “caliente” che poco si addice, sulla carta, a musicisti che bazzicano dalle parti del circolo polare artico. Il fatto è che queste orchestre scandinave sono oggi fra le più brave. Per averne la conferma basta ascoltare l’Orchestra della Radio finlandese che sforna un cd da applausi (mercoledì: Peregrinus ecstaticus - Le poids des vies non vécues –Noēsis), dedicato a composizioni di Erkki Sven Tüür, compositore estone che oggi è forse il più noto della generazione successiva ad Arvo Pärt.

Dall’Iran, paese dai mille volti e da millenni di storia, ci si fa incontro (martedì) un’antologia il cui bellissimo titolo corrisponde al contenuto, tutto da scoprire: Songs in the Mist, cioè Canzoni nella nebbia, sottotitolo: Young Iranian Female Voices.

Con Craig Taborn (giovedì: Daylight Ghosts) ritorniamo nel mainstream: il pianista è uno dei grandi talenti del nuovo jazz statunitense e questo cd offre un nuovo saggio del suo stile essenziale e senza fronzoli, che suona a volte come un distillato di jazz e molto altro.

Infine uno di quei dischi che o fanno discutere, o mettono tutti d’accordo. Yo-Yo Ma, musicista superlativo e amante da sempre delle avventure, con Bach Trios (venerdì) propone una scelta di brani per tastiera di J.S. Bach, trascritti per mandolino, violoncello e contrabbasso. Ascoltare per credere.

New South American Discoveries, Norwegian Radio Orchestra, Miguel Hart-Bedoya, Harmonia Mundi

Young Iranian Female Voices, Songs in the Mist, Kirkelig Kulturverstedt

Erkki Sven Tüür, Peregrinus ecstaticus, Le poids des vies non vécues, Noësis, Ondine

Craig Taborn, Daylights Ghosts, ECM

Bach Trios, Yo-Yo Ma ecc., Nonesuch

Il venerdì in prima serata, Patti chiari

Seguici con
Altre puntate