La Recensione

a cura di Luca Damiani

Benjamin Clementine (Courtesy of Benjamin Clementine official facebook page)

La Recensione di Reteduecinque
Da lunedì 04 a venerdì 08 dicembre 2017 alle 16:00

Iniziamo la settimana con il nuovo lavoro di Soqquadro Italiano di Vincenzo Capezzuto e Claudio Borgianni, dove si prende il repertorio di Franz Schubert e lo si rende ampiamente praticabile attraverso interpretazioni libere, dense e con strumenti usuali e desueti, fino al remix elettronico.

Lavori per violoncello e pianoforte in un cd a nome dello svizzero Lionel Cottet che, accompagnato da Jorge Viladoms, affronta autori latino-americani come Manuel Ponce e Astor Piazzolla e autori francesi come Claude Debussy e Maurice Ravel, per offrire un affascinante viaggio musicale tra il continente e la capitale europea.

Un duo d’eccezione che si ritrova in un concerto registrato dal vivo al Theaterstübchen di Kassel. Richard Galliano alla fisarmonica e Ron Carter al basso, spaziano dal jazz al tango alla musica popolare con la leggerezza e intensità che il loro talento promette.

La scoperta di qualche anno fa di Benjamin Clementine ha lasciato il segno: era il 2015 e con il suo album di debutto molti hanno gridato al capolavoro. Con questo secondo capitolo, I Tell A Fly, dimostra che il suo talento non è volatile, come l’animale citato, e si conferma cantante e autore eccellente.

Il ritorno di una formazione leggendaria, gli Oregon, illumina una discografia che vanta quarant'anni di attività da quando i musicisti Ralph Towner, Paul McCandless, Glen Moore e Collin Walcott si separarono dal consort di Paul Winter. Questa volta, con il contrabbasso dell’italiano Paolino Dalla Porta e le percussioni di Mark Walker, illuminano con Lanternun il cammino che ci auguriamo non finisca mai.

Soqquadro, Soqquadro Italiano, Numero Due di Schubert

Lionel Cottet, From Latin America to Paris, Works for Cello and Piano, Sony

Richard Galliano e Ron Carter, An Evening With, IN+OUT Records

Oregon, Lantern, Cam

Ogni centesimo conta, ti aspettiamo

Seguici con
Altre puntate