La Recensione

a cura di Davide Fersini

Marianne Crebassa (Courtesy of Marianne Crebassa official facebook page)

La Recensione di Reteduecinque
Da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre 2017 alle 16:00

La “Recensione” di questa settimana ci porta a spasso per l'Europa! Partiremo dalla Finlandia grazie al nuovo disco della Ondine, che presenta l'ultimissima fatica del mezzosoprano Anne Sofie von Otter, 8 canzoni di Sibelius trascritte per orchestra da Aulis Sallinen, accoppiate a due poemi sinfonici dello stesso Sibelius.
Ci sposteremo quindi in Italia per omaggiare uno dei grandi compositori della generazione dell''80, Ildebrando Pizzetti, cui l'etichetta Naxos dedica questo CD in cui alla Sinfonia in LA si affianca il raro Concerto per arpa eseguito dalla brava Margherita Bassani.
Ci sposteremo quindi nella Repubblica Ceca per l'ultimissimo disco di Jiří Bělohlávek, lo Stabat Mater di Dvorak; quasi una riflessione sulla morte per il grande maestro, deceduto pochi giorni dopo la fine delle registrazioni.
Una breve sosta in Francia ci permetterà di ascoltare i segreti della straordinaria Marianne Crebassa che in coppia con Fazil Say ci presenta alcune delle pagine più pregiate della canzone francese.
Chiuderemo il nostro ideale viaggio in Austria dove ci conduce il più grande tenore rossiniano, Juan Diego Florez, che ha deciso di confrontarsi con un recital di pagine tutte mozartiane e di farlo con un’orchestra svizzera La Scintilla di Zurigo sotto la sapiente guida dell'esperto Riccardo Minasi.

J. Sibelius – Tapiola; En Saga; 8 Songs, A. S. von Otter, ms., Finnish Radio Symphony Orchestra, Hannu Lintu (Ondine ODE)

I. Pizzetti, Symphony in A, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Damian Iorio, Naxos

A. Dvořák – Stabat Mater, Nakamura, Kulman, Spyres, Park, Czech Philharmonic, Jiří Bělohlávek, Decca

C. Debussy, M. Ravel, G. Fauré, etc., Secrets, Marianne Crebassa, ms – Fazil Say, piano, Erato

W. A. Mozart – Mozart, Juan Diego Florez, ten., Orchestra La Scintilla, Riccardo Minasi, Sony Classical

4 Villaggi - 1 Paese

Seguici con
Altre puntate