La Recensione

a cura di Giordano Montecchi

Ghalia Benali (Courtesy Ghalia Benali official facebook page)

La Recensione di Reteduecinque
Da lunedì 08 a venerdì 12 gennaio 2018 alle 16:00

Quanto a un paio di escursioni in territori vagamente eteorodossi e di cui diremo, questa settimana è caratterizzata per la presenza di quattro compositori che nel secolo scorso hanno fatto molto parlare di sé, in modi molto diversi.

Lunedì è il turno di Igor Stravinsky che resta forse “IL” compositore del Novecento e del quale in questa occasione assaggiamo un repertorio che inizialmente non gli era affatto congeniale (ma poi si ricredette): violino e pianoforte. Ne è artefice Ilya Gringolts, ennesima supernova dell’inesauribile universo violinistico russo.

Quanto alle escursioni, martedì, l’album Putting off Death del gruppo Cheer-Accident è un’ottima occasione per interrogarsi sul destino (crepuscolo, resilienza o cos’altro?) del progressive rock.

Mercoledì George Antheil, che fece furore (e scatenò furori) verso la fine degli anni Venti, per poi ritagliarsi un ruolo assai meno vistoso, in un ruolo di seconda linea che forse gli sta un po’ stretto. Col vol. I delle sue Orchestral Works, la Chandos riapre un capitolo che potrebbe rivelare qualche piacevole sorpresa.

Giovedì, invece, titolo bellissimo: “Allegory of Desire”, per una vera acrobazia di multiculturalismo: antica Europa e melopee mediorientali. Non è certo una novità, ma questa volta il valore aggiunto si chiama Ghalia Benali e il discorso si complica.

Infine venerdì, i due Dioscuri, tanto fortemente complici quanto diversissimi, dell’avanguardia italiana del 2° dopoguerra: Bruno Maderna e Luciano Berio, i cui nomi accoppiati nel catalogo ECM sono anch’essi una bella sorpresa.

Stravinsky, Music for Violin vol. I, Ilya Gringolts

 

Cheer Accident, Putting Off Death, Cuneiform

 

Antheil, Orchestral Works vol. I, Chandos

 

Zefiro Torna – Vocalconsort Berlin – Ghalia Benali, Allegory of Desire, Warner Classics

 

Maderna, Berio, Now and Then, ECM

 

4 Villaggi - 1 Paese

Seguici con
Altre puntate