Laser

2x i Balcani

Due puntate di Davide Tosco e Paolo Ceretto

  • 25 dicembre 2014, 10:00
balcani.jpg

Agnese e Rasid

  • Zenit Arti Audiovisive


2x i Balcani (1./2)

Laser 25.12.2014, 10:00

2x i Balcani (2./2)

Laser 26.12.2014, 10:00

Rasid è un'artista di strada nato a Banja Luka (Bosnia-Erzegovina) nel 1992, quando le guerre civili martoriavano quella parte del mondo. Molti scelsero la fuga, tra questi la sua famiglia che arrivò in Italia nel 1995 riuscendo rocambolescamente a superare i blindatissimi confini del paese. Agnese, la sua compagna di viaggio, è studentessa di scienze politiche a Torino.

I nostri due hanno condiviso questo cammino tra le memorie di un ragazzo emigrato e quelle della ex-Jugoslavia, oggi mosaico di nazioni per secoli unioni e divergenze hanno coesistito in equilibri precari. Zaino in spalla, pochi soldi e 5 regole da rispettare (No CO2, No Hotel, No Taxi, No Fastfood e No Souvenir), i nostri protagonisti sono vissuti per due settimane a contatto con la gente dei luoghi che attraversavano. Un viaggio formativo, un'esperienza unica per scoprire sulla propria pelle uno shock culturale fatto delle testimonianze dei conflitti (Guerra del Kosovo, Guerre Civili 1991-1995) e delle difficoltà generate dalla convivenza tra le diverse comunità che popolano questa regione affascinante, ricca di diversità etniche e religiose, di storia e di cultura.

2x i Balcani è un diario di viaggio dal vivo raccontato attraverso il web, incursioni radiofoniche, brevi clip e un format televisivo dal titolo Cultural-Shock ma sopratutto un viaggio dentro la storia e le tradizioni, raccontato dal punto di vista di due giovani con una missione da compiere: farvi conoscere un'altra cultura attraverso i loro occhi.

Per rivivere i momenti salienti di questa avventura alla scoperta dei Balcani visita culturalshock.org .

Ti potrebbe interessare