Laser

Cosa pensano i turchi del genocidio armeno?

di Farian Sabahi

  • 23 aprile 2015, 11:00
iStock_armenia turchia.jpg

Chiesa armena a Van, Turchia

  • iStock

Giovedì 23 aprile 2015 alle 09:00
Replica alle 22:35


Cosa pensano i turchi del genocidio armeno?

Laser 23.04.2015, 11:00

In occasione dei cent'anni del genocidio armeno, che ricorre il 24 aprile 2015, la nostra collaboratrice Farian Sabahi è andata in Turchia, dove ha chiesto ai turchi che cosa pensano di quella tragedia, avvenuta verso la fine dell'Impero Ottomano.

Sociologi dell'università Bahceşehir di Istanbul coinvolti in un progetto sulla memoria, religiosi incontrati nei pressi della Torre di Galata, giornalisti (anche armeni del settimanale "Agos"), e persone comuni hanno affrontato quello che nella Repubblica turca resta un tabù e viene spesso trattato come un “conflitto inter-etnico”, “eventi sfortunati durante la seconda guerra mondiale” e come “migrazioni forzate”, più che come un vero e proprio genocidio. In chiusura ascolteremo una preghiera in armeno.

Interviste in italiano, francese, inglese, turco, armeno. Doppiaggi di Sergio Albertoni, Mario Fabio, Claudio Farinone, Marco Mocci, Daniel Bilenko, Adele Pellegatta, Paola Campaner.

Musiche tratte dalla colonna sonora del film La masseria delle allodole (il film è dei Fratelli Taviani 2007, il libro omonimo della scrittrice Antonia Arslan).

Ti potrebbe interessare