(Keystone)

Dentro il centro

di Matteo Severgnini

Laser
Giovedì 24 dicembre 2015 alle 09:00
Replica alle 22:35

Il reportage di Matteo Severgnini pone l'attenzione sull'attività all'interno del Centro di Prima Accoglienza per Profughi di Omegna, in provincia di Verbania. Il Centro è diretto dal mediatore culturale maliano Bocar Kassambara, con l'ausilio della Cooperativa Azzurra di Omegna, del Comune di Omegna e di volontari.

Attraverso le voci delle persone che operano all'interno del Centro, in primo luogo  quella del mediatore Kassambara, di cui si racconta anche la storia personale, si narrano i meccanismi che servono per organizzare, giorno dopo giorno, le attività per permettere un accoglimento corretto dei profughi provenienti da svariati stati africani: le problematiche che vengono affrontate di fronte al connubio di culture diverse, la scolarizzazione diversa, le lingue e i dialetti diversi, i modi di vivere differenti, ma il tutto unito dall'esperienza comune avuta attraversando, a rischio di perdere la vita, prima il deserto africano e poi il Mar Mediterraneo.

Ora in onda Notiziario In onda dalle 10:30
Brani Brani in onda Pastorale d'ete - Pastorale d'ete. Poeme symphonique - Alexei Ogrintchouk; DIR / L'Orchestre de Chambre de Geneve; ENS Ore 9:38