L’altra Libia
Laser

L’altra Libia

di Emanuele Valenti, con Claudio Enrico Maggiolini

  • Keystone
  • 18.9.2019
  • 23 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

In uno dei paesi più disastrati al mondo, alle prese con una profonda crisi politica ed economica, non ci si aspetterebbe d’incontrare ottimismo e voglia di cambiare le cose. Eppure molti giovani libici stanno cercando in tutti i modi di guardare avanti.

Ci sono Sumaya, Kamal e Shadda, che dopo l’università hanno fondato una società di architettura che nella sua nuovissima sede di Tripoli ospita anche un’area di coworking per studenti e liberi professionisti.

Ci sono Fatima e Ibrahim, lei pittrice lui aspirante fashion designer, che gravitano intorno alla Casa dell’Arte, dove i giovani artisti di Tripoli cercano ispirazione e supporto.

Ci sono Mackey e Winsa, che seppur con storie diverse alle spalle fanno entrambi volontariato per la Fondazione Waraq, che recupera spazi e fondi per nuove iniziative culturali.

La maggior parte di questi ragazzi vuole rimanere qui, nonostante il loro paese abbia ben poco da offrirgli. Sono anche tutti consapevoli del fatto che il loro spirito d’iniziativa rappresenti un fenomeno minoritario. Ma il loro obiettivo è quello di attirare e coinvolgere sempre più persone, per evitare che il loro mondo, l’Altra Libia, venga schiacciato dall’instabilità permanente di questo paese.

Scopri la serie