Laser

La legenda aurea, il primo best seller della storia dell’editoria

di Alessandro Bertellotti

  • 21 December 2018, 09:00
  • Letteratura
La legenda aurea di Jacopo da Varazze

La legenda aurea di Jacopo da Varazze

LASER
Venerdì 21 dicembre 2018 alle 09:00
Replica alle 22:35

La legenda aurea, il primo best seller della storia dell’editoria

Laser 21.12.2018, 10:00

Di quest’opera si trovano in circolazione ancora oltre 1’400 manoscritti, segno della incredibile popolarità del lavoro di Jacopo Da Varazze. Il frate domenicano e arcivescovo di Genova della fine del XIII secolo lega il proprio nome alla raccolta delle vite dei santi che hanno segnato la prima parte del cristianesimo.

Un’opera ancora oggi ritenuta un punto di riferimento letterario e agiografico, studiata nelle numerose versioni e traduzioni, testata d’angolo di numerose confessioni cristiane. Una copia tra le più importanti per gli studiosi è conservata nel monastero di Einsiedeln, e da lì parte il viaggio alla scoperta del contenuto dell’opera e del suo autore. Per cercare di scoprire i segreti che si celano dietro il primo grande “best seller” della storia della letteratura e a chi fosse destinato un capolavoro immortale del Medioevo.

Con il Prof. Giovanni Paolo Maggioni, docente di filologia mediolatina e letteratura latina medievale all’Università del Molise, La Prof.ssa Barbara Fleith, docente di letteratura medievale presso il dipartimento di lingua e letteratura tedesca alle università di Friburgo, Ginevra e Losanna, e Padre Giustino, bibliotecario del Monastero di Einsiedeln.

Ti potrebbe interessare