La resilienza delle piccole e medie imprese nel mondo ai tempi del lockdown
Laser

La resilienza delle piccole e medie imprese nel mondo ai tempi del lockdown

Colloquio con l'ex Direttrice per lo sviluppo del mercato e capo economista all’International Trade centre delle Nazioni Unite Marion Jansen, di Alessandro Bertellotti

  • iStock
  • 28.9.2020
  • 27 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Sono piccole o medie, ma i problemi che stanno affrontando sono enormi. Spesso più grandi di loro, tanto che le imprese nel mondo sembrano affrontare la pandemia con le stesse incognite, che si tratti di aziende in paesi industrializzati o in paesi in via di sviluppo. Le conseguenze sono in molti casi drammatiche, e a farne le spese sono soprattutto società dirette da donne o da giovani.

Come affrontare allora un problema globale come il Covid-19, legandolo al territorio e alla maggior parte delle aziende, che non hanno le conoscenze e i mezzi economici per affrontare una crisi globale? Come rendere consapevoli gli imprenditori che il futuro sarà segnato dall’incertezza e dalla necessità di essere resilienti, ovvero trarre vantaggi e opportunità da un periodo che si annuncia difficile e complesso per l’intero genere umano?

"Laser" prova a trovare le risposte nel colloquio con l'ex direttrice dell’agenzia ONU International Trade Centre, Marion Jansen, che pochi giorni fa ha assunto la carica di direttrice del consiglio direttivo della sezione agricoltura e commercio dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo economico).

Scopri la serie