Mario Botta
Laser

Moderno e postmoderno

Tra filosofia e architettura, di Michela Daghini

  • TiPress
  • 26.11.2019
  • 26 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali
  • Arte e spettacoli

Il postmoderno è dunque davvero una stagione superata? È davvero qualcosa che il pensiero moderno ha ormai dimenticato spingendosi verso la ricostituzione di una modernità? E quale dialogo tra la filosofia e l’architettura? Mentre infatti sull’idea di moderna architettura e filosofia sembravano intendersi a meraviglia condividendo una sorta di paradigma ideale, una visione sociale ed estetica al tempo stesso - possiamo dire lo stesso del postmoderno?

A queste riflessioni è dedicato l’incontro pubblico con l’architetto Mario Botta e il filosofo Elio Franzini dal titolo Moderno e postmoderno. Tra filosofia e architettura, previsto il 27 novembre 2019 alle 18:00 al Teatro dell’architettura di Mendrisio e ideato dal filosofo Matteo Vegetti, docente di Teoria e pratica dello spazio pubblico, all’Accademia di Architettura. Lo spunto ideale è il libro edito da Raffaello Cortina Moderno e postmoderno: un bilancio, di Elio Franzini.

Definire i due termini non è facile: qualunque storia accurata se ne voglia tentare, si troverà sempre un’obiezione connessa a una dimenticanza. “Intrecciarli ha invece un senso storico e teorico – spiega l’autore - che delinea una significativa parte della storia culturale del nostro tempo, là dove si cerca di costruire un archivio della sua memoria, della sua tormentata identità”. Il libro conduce a un risultato che può essere sinteticamente anticipato: con la fine del secondo millennio, le differenze tra moderno e postmoderno tendono a sfumare, indicando piuttosto una comune genesi, che conduce verso nuove prospettive di pensiero. Un bilancio sulla storia di queste idee attribuisce dunque alla filosofia la capacità di costruire una coscienza del presente e delle sue possibilità al di là di mode e frammentazioni. Ne parliamo con Mario Botta, Elio Franzini, Matteo Vegetti.

Elio Franzini, è Rettore dell'Università degli Studi di Milano e professore di Estetica presso lo stesso ateneo.

Mario Botta, architetto e fondatore dell’Accademia di architettura dell'USI, è Presidente della Fondazione Teatro dell'architettura di Mendrisio

Scopri la serie