Laser

Piccolo A

di Carla Fioravanti

  • Scienze umane e sociali
Grafico di Jacques Lacan

Lunedì 17 e martedì 18 agosto 2020

L'esplorazione si muove attorno all'oggetto del desiderio.

L'oggetto che ineluttabilmente finisce per creare la prospettiva di un disorientamento della visione, identificando un vuoto.

Secondo il punto di vista di Jacques Lacan (mutuato dal pensiero del suo allievo François Regnault), la scienza cerca di riempire quel vuoto attraverso la sperimentazione e la cognizione. La religione lo ignora, sostituendolo con il legàme alla divinità attraverso la promessa del raggiungimento di un “altrove” sempre più desiderabile che accresce la funzione dell'oggetto del desiderio. E l'arte gira attorno a quel vuoto, nutrendo gli infiniti processi immaginativi e creativi, inventando dei percorsi capaci di nutrire l'occhio, l'orecchio e la mano.

Il “riferimento alla Cosa” e alla parola che si fa Cosa inventa così il linguaggio, stabilendo un processo di lettura della realtà e delle prospettive che portano al tentativo di afferrare quel gioiello che “ti segue anche quando cambi d'abito”. O si potrebbe dire, l'inaccessibilità della Cosa legata al ritorno del rimosso.

In questo documentario il complesso mosaico di voci dei pazienti con disagio psichico svela il buco che si insinua nel comune senso di normalità. Nel luogo dove lo spazio della memoria rompe i confini con l'immaginazione, per indicare un quadro in cui l'oggetto perduto appare come la macchia cieca dell'occhio. In questo modo la relazione “visto-vedente” inventa il linguaggio proprio della dimensione inconscia, un linguaggio in cui i suoni e le forme di umani, animali e oggetti si mescolano.

Il flusso di voci dei pazienti psichiatrici è sostenuto da una ricerca raffinata sulla sonorità vocale e musicale, che acquisisce un carattere ipnotico. La specializzazione artistica e scientifica, circoscritta da interventi di esperti del mondo della psicoanalisi e dell'arte, si manifesta secondo il criterio dei sei gradi di separazione e con le possibilità offerte dal dispositivo digitale, indicando una dimensione di ulteriore approfondimento.

Piccolo A

  • Piccolo A (1./2)

    Laser 17.08.2020, 11:00

  • Piccolo A (2./2)

    Laser 18.08.2020, 11:00

Scopri la serie