Il Live di Reteduecinque è... MusicaViva

con Anton Jablokov e Nicolas Mottini, al microfono di Giuseppe Clericetti

Anton Jablokov, violino
Nicolas Mottini, pianoforte

Entrambi ex studenti del Conservatorio della Svizzera Italiana, i due protagonisti del Live di Reteduecinque di lunedì 19 ottobre sono Anton Jablokov, violinista originario di Bratislava attualmente residente a Bellinzona, e il pianista ticinese Nicolas Mottini, formatosi con Sandro D'Onofrio e Nora Doallo a Lugano e poi anche alla Haute École de Musique di Losanna con Riccardo Castro.

Anton, quarta generazione di una famiglia di violinisti professionisti, svolge un’intensa attività concertistica girando il mondo in duo con suo fratello Vladimir (The Violinists), interpretando arrangiamenti virtuosistici di brani popolari da loro composti.

Nicolas, vincitore del Concorso Svizzero di Musica per la gioventù nel 2008 e attivo in ambito cameristico in tutta Europa, è docente di pianoforte all’Accademia Vivaldi di Locarno, oltre che accompagnatore alla Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

Insieme eseguiranno composizioni di Bartók, de Falla, Sarasate e Vladigerov, tutte ispirate a musiche popolari di origini diverse.

Il Live di Reteduecinque, che fa parte delle proposte RSI del cartellone di MusicaViva, si può ascoltare in diretta radiofonica su RSI Rete Due e vedere in streaming.

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Shelda - Smoke Ore 1:37