Il Live di Reteduecinque è... MusicaViva

con il trio Nova, al microfono di Sergio Albertoni

NOVA

Christian Zatta, chitarra e composizione

Florian Bolliger, basso elettrico & visuals

Florian Hoesl, batteria

 

Sarà il trio NOVA il protagonista dell’appuntamento del Live di Reteduecinque-Musica Viva previsto lunedì 9 novembre allo Studio 2 della RSI, in diretta su Rete Due e in videostreaming.

NOVA nasce alla Hochschule für Musik di Lucerna, dove i tre musicisti hanno completato i loro studi.

Christian Zatta (chitarra e composizione), Florian Bolliger (basso e visuals) e Florian Hoesl (batteria) dedicano la musica di NOVA allo spazio, al tempo, alla scienza e alla fantascienza.

Dopo la pubblicazione del primo disco nel 2018 (The Intergalactic Traveler) e dopo un recente tour internazionale, NOVA ha registrato un secondo album che verrà pubblicato nel gennaio prossimo ma che la band sta già presentando dal vivo, con una serie di concerti intitolata The Observatory Tour.

Christian Zatta, nato nel 1993, è cresciuto a Lugano e attualmente risiede a Zurigo.

Si è diplomato alla Hochschule für Musik di Lucerna sotto la guida di Roberto Bossard, Frank Möbus, Christy Doran, Kalle Kalima, Nat Su e Jesse Van Ruller. Nel 2018 e nel 2020 ha vissuto a New York per alcuni mesi e ha preso lezioni con alcuni influenti musicisti quali Ben Monder, Mike Stern, Nitai Hershkovits, Ari Hoenig, Shai Maestro.

Abbina alla carriera di strumentista quella di insegnante di chitarra a Zurigo e Lucerna.

Florian Bolliger, pure nato nel 1993, è bassista e insegnante di musica, attualmente residente a Lucerna. Ha ottenuto un master in educazione musicale pure a Lucerna.

Attivo come bassista elettrico ma pure come contrabbassista, collabora con gruppi e band di vario genere e stile come Larus della chitarrista Marielle Merck o il progetto Who brings the Juice.

Florian Hoesl, nato nel 1985, è cresciuto a Hilpoltstein (Germania). Dopo aver studiato percussione classica, ha proseguito la sua formazione presso l’Università di Norimberga e si è successivamente trasferito a Lucerna per iscriversi alla Hochschule für Musik, dove ha conseguito un master in Performing Arts in Jazz Music. Ha avuto come insegnanti Gerry Hemingway, Norbert Pfammatter e Marc Halbheer, mentre a Ney York ha potuto lavorare con Greg Hutchinson e Amir Ziv.

 

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Shelda - Smoke Ore 1:37