Il Live di Reteduecinque è... MusicaViva

con Lorenzo Reggiani, al microfono di Claudio Farinone

®

Lorenzo Reggiani, chitarra

Lorenzo Reggiani

Lorenzo Reggiani

Un viaggio nel tempo e nello spazio con il giovane chitarrista Lorenzo Reggiani: un itinerario attraverso il repertorio chitarristico nei secoli, tanto in ambito classico, quanto popolare.

 

Un viaggio nel tempo e nello spazio per offrirci attraverso pagine di grandi classici e di autori meno noti uno spaccato della scrittura per chitarra in compagnia del grande talento di Lorenzo Reggiani.

Questo primo Live di Reteduecinque del 2021, che arricchisce ulteriormente il cartellone delle proposte di MusicaViva, ci permette da un lato di scoprire il percorso formativo e umano del giovane chitarrista ticinese, già vincitore di numerosi premi; dall’altro di addentrarci in un itinerario attraverso il repertorio chitarristico nei secoli, tanto in ambito classico, con il Barocco di J.S. Bach, quanto popolare, con le danze colombiane di Gentil Montaña, e jazz, con le pagine della Sonata del chitarrista e compositore serbo vivente Dusan Bogdanović. Non mancherà nemmeno uno degli autori che hanno rivoluzionato la scrittura per lo strumento, l’”eroe nazionale” brasiliano Heitor Villa-Lobos.

Appuntamento dunque il 12 gennaio con il Live di Reteducinque-MusicaViva consacrato a Lorenzo Reggiani, in diretta dallo Studio2 della RSI alle 14.30 sulle onde radio di RSI Rete Due e in immagini su rsi.ch/live-streaming.

Prima emissione martedì 12 gennaio 2021