Il Live di Reteduecinque è... MusicaViva

con Alex Cattaneo, al microfono di Roberto Corrent

®

Alex Cattaneo, pianoforte

Alex Cattaneo

Alex Cattaneo

Impariamo a conoscere da vicino questo giovane pianista in ascesa e ad apprezzarne il talento attraverso pagine di Ravel, Chopin e Saint-Saëns.

 

Il protagonista del Live di Reteduecinque di martedì 9 marzo è un giovane pianista locarnese formatosi al Conservatorio della Svizzera italiana, dapprima con Redjan Teqja e poi sotto la prestigiosa guida della grande pianista e didatta Nora Doallo, con la quale ha conseguito nel 2019 il “Master of Arts in Music performance”.

Già durante gli anni di formazione, Alex ha conquistato vari premi in concorsi nazionali e internazionali, sia come solista che in formazioni cameristiche. Alla finale del Concorso Svizzero del 2015 si aggiudica, come premio speciale, la partecipazione nel 2016 a una serie di concerti in Svizzera come pianista solista con l'Orchestra Bergensemble Arosa.

Inizia poi la sua carriera concertistica, che lo porta a partecipare a festival regionali (Festival Ticino Musica 2020; Festival Ticino e Grigioni DOCG; I Mercoledì Pianistici all’Elisarion di Minusio) e a collaborare con orchestre ed ensembles svizzeri (Orchesterakademie della Künstlerhaus Boswil; Camerata Luzern…). Nel 2018 debutta alle Settimane musicali di Ascona in un apprezzato, suggestivo recital solistico per la Serie Giovani che le settimane hanno dedicato ai talenti emergenti a livello internazionale.

In occasione del Live di Reteduecinque potremo dunque imparare a conoscere da vicino questo giovane pianista in ascesa e ad apprezzarne il talento attraverso pagine di Ravel, Chopin e Saint-Saëns.

Il Live di Reteduecinque-che fa parte delle proposte RSI del cartellone di MusicaViva- si può ascoltare in diretta radiofonica su RSI Rete Due e vedere in streaming.

Prima emissione 09 marzo 2021