Il Live di Reteduecinque è... MusicaViva

con Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, al microfono di Olivier Bosia

Ginevra Di Marco, voce
Francesco Magnelli, pianoforte e tastiera

Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli

Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli

Accompagnata al pianoforte e alle tastiere da Francesco Magnelli, la cantante fiorentina ci conduce in un viaggio musicale intrigante che è anche la sua personale storia musicale a fianco di brani che interpreta da più di trent’anni e brani a cui si è accostata solo di recente.

 

Molti di noi l’hanno conosciuta come la voce che accompagnava quella di Giovanni Lindo Ferretti nel gruppo CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti, nato dalle ceneri dei CCCP Fedeli alla linea, a partire da “Ko de mondo”, nel 1993, e poi via via lungo tutto il decennio degli anni ’90, fino allo scioglimento della band nel 2001.

È quello, la collaborazione con uno dei gruppi politicamente più schierati del periodo, il momento in cui la carriera di Ginevra Di Marco prende il volo. Da allora si succedono le collaborazioni - quella con Francesco Magnelli, anch’egli componente dei CSI e compagno di vita, o quella con Max Gazzè e Cristiano Godano dei Marlene Kunz, il progetto PGR (Per Grazia Ricevuta, estensione degli stessi CSI) - ma soprattutto una carriera solista che la porta a incidere una serie di dischi (il primo, “Trama tenue” è del 1999, il più recente, “Canti, richiami d’amore” è del 2011) che la avvicinano sempre più al canto di tradizione popolare e, di fatto, al canto come esperienza legata in primis alla terra e alla gente che la vive.

Noi l’abbiamo invitata per un Live di “Reteduecinque-MusicaViva” assieme a Francesco Magnelli che l'accompagna al pianoforte e alle tastiere. Il live si potrà ascoltare e anche vedere sul sito rsi.ch/musica.

La cantante fiorentina ci conduce in un viaggio musicale intrigante che è anche la sua personale storia musicale a fianco di brani che interpreta da più di trent’anni e brani a cui si è accostata solo di recente.

Ora in onda Prima fila - Suisse Diagonales Jazz 2022 In onda dalle 20:30
Brani Brani in onda 27 - Arthur Hnatek Trio Ore 20:11