Il Live di Reteduecinque è... MusicaViva

con Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli, al microfono di Olivier Bosia

Ginevra Di Marco, voce
Francesco Magnelli, pianoforte e tastiera

 

Molti di noi l’hanno conosciuta come la voce che accompagnava quella di Giovanni Lindo Ferretti nel gruppo CSI, Consorzio Suonatori Indipendenti, nato dalle ceneri dei CCCP Fedeli alla linea, a partire da “Ko de mondo”, nel 1993, e poi via via lungo tutto il decennio degli anni ’90, fino allo scioglimento della band nel 2001.

È quello, la collaborazione con uno dei gruppi politicamente più schierati del periodo, il momento in cui la carriera di Ginevra Di Marco prende il volo. Da allora si succedono le collaborazioni - quella con Francesco Magnelli, anch’egli componente dei CSI e compagno di vita, o quella con Max Gazzè e Cristiano Godano dei Marlene Kunz, il progetto PGR (Per Grazia Ricevuta, estensione degli stessi CSI) - ma soprattutto una carriera solista che la porta a incidere una serie di dischi (il primo, “Trama tenue” è del 1999, il più recente, “Canti, richiami d’amore” è del 2011) che la avvicinano sempre più al canto di tradizione popolare e, di fatto, al canto come esperienza legata in primis alla terra e alla gente che la vive.

Noi l’abbiamo invitata per un Live di “Reteduecinque-MusicaViva” assieme a Francesco Magnelli che l'accompagna al pianoforte e alle tastiere. Il live si potrà ascoltare e anche vedere sul sito rsi.ch/musica.

La cantante fiorentina ci conduce in un viaggio musicale intrigante che è anche la sua personale storia musicale a fianco di brani che interpreta da più di trent’anni e brani a cui si è accostata solo di recente.

Ora in onda Radiogiornale notte In onda dalle 0:30
Brani Brani in onda Couch Slouch - Neil Cowley Ore 0:27