Il Live di Reteduecinque è... MusicaViva

Con il Duo La Luna, conduce Olivier Bosia

Duo La Luna
Helena Rüegg
, bandoneon
Rob Bangert, chitarra

Quando Helena Rüegg, virtuosa di bandoneon, studiava ancora al Conservatorio di Rotterdam, un giorno il suo telefono squillò: "Vuoi suonare nel mio quintetto di tango?”. Era Rob Bangert, musicista già affermato, ed Helena rispose: "Mi piacerebbe molto, ma purtroppo non so ancora suonare bene!”. "Non importa", fu la risposta, "la cosa più importante è che tu ci sia!"

È così che nel 1996 Helena Rüegg, artista multiforme di origini zurighesi che in Ticino, ad Aranno, ha trovato una delle sue patrie adottive, ha incontrato il chitarrista e leader del Quinteto Bailongo, Rob Bangert. I due sono diventati amici stretti e, negli ultimi 25 anni, hanno dato vita a molte avventure musicali, condividendole con altri.

Dal 2018 Helena e Rob suonano insieme come Duo La Luna, per offrire al loro pubblico programmi che travalicano i confini dei concerti standard, creando spettacoli che uniscono molteplici forme d'arte come la poesia, i racconti, il cinema, il teatro e la danza.

Il loro più recente progetto si chiama "Nostalghia" e ha debuttato in Francia lo scorso agosto. A dicembre 2020 ne è scaturito un disco raffinato, che alterna composizioni che Helena ha scritto durante il primo lockdown a composizioni di famosi chitarristi argentini, scritte appositamente per il Duo.

Di questo nuovo traguardo musicale, così come del loro percorso personale e artistico, Helena e Robert racconteranno in diretta su RSI Rete Due e in videostreaming in occasione del Live di Reteduecinque di martedì 11 maggio.

Una nuova proposta del cartellone RSI di MusicaViva, in cui i due musicisti si esibiranno dal vivo.

Ora in onda La rivista In onda dalle 8:50
Brani Brani in onda D’etre Humain - Annabelle Chvostek Ore 8:52