Live di Reteduecinque è... MusicaViva

con Final Step, al microfono di Lorenzo De Finti

FINAL STEP

Matteo Finali, chitarra
Mirko Roccato, sassofoni
Alessandro Ponti, hammond e tastiere
Federico Barluzzi, basso
Dario Milan, batteria

Final Step

Final Step

La cifra stilista dei Final Step, progetto artistico “made in Switzerland” fondato nel 2003 da Matteo Finali, è il jazz elettrico post-davisiano, in quella sua variante canonica che si è soliti definire fusion

 

La cifra stilistica dei Final Step, progetto artistico “made in Switzerland” fondato nel 2003 da Matteo Finali, è il jazz elettrico post-davisiano, in quella sua variante canonica che si è soliti definire fusion. La Band ha da poco pubblicato un nuovo album, Disconnections, che sarà cuore pulsante del programma del Live di Reteduecinque del 5 ottobre, in diretta radiofonica su RSI Rete Due e videostreaming su rsi.ch/musica.

Un disco che porterà l’ascoltatore in un viaggio nella profondità dell’anima e della storia passata, familiare e personale. Gli ascolti, i ricordi, i maestri: un omaggio alla sosta e alla riflessione, alla rimodulazione dei contenuti e di una musica che attraversa la vita e la permea. In questo contesto la parola fusion diventa l’etichetta per incasellare un progetto artistico fluido e complesso in cui si incontrano in allegria e grande rispetto il ricordo di vari autori come John Scofield, Joe Zawinul, Miles Davis, Weather Report, Bill Evans, Scott Kinsey, Scott Henderson, Gary Willis, Tribal Tech, Medeski, Martin & Wood, Snarky Puppy, Steps Ahead e Yellowjackets. Soprattutto Disconnections è un invito a fermarsi e a riprendere nella vita reale i suoni della propria musica, fuori da un bit compulsivo e assordante. Lo ricorderanno, raccontandosi ed esibendosi dal vivo sul palco degli Studi RSI a Lugano, i cinque musicisti della Band, in occasione di questo nuovo appuntamento della rassegna RSI MusicaViva.

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Mantra - Makaya McCraven Ore 1:51