(Reuters)

Perché pagare le imposte

di Alessandro Bertellotti e Monica Bonetti

Pagarle infastidisce tutti e forse un referendum sulla loro abolizione otterrebbe un plebiscito, ma tasse e imposte sono il cardine su cui si reggono le nostre istituzioni e la nostra democrazia. Ad essere in discussione però è non solo la loro entità e la proporzionalità con cui incidono sui redditi dei cittadini, ma soprattutto in che modo debbano essere investite le risorse che lo stato ricava da imposte, da tasse e da balzelli di vario genere.

Tra economia e storia “Moby Dick” si interroga questa settimana su quale ruolo nella storia e nella società abbiano avuto le imposte, su come i vari paesi in epoche diverse le abbiano riscosse e utilizzate, e infine su come il nostro welfare, per alcuni una conquista irrinunciabile, sia oggi rimesso in questione nelle sue capacità e nelle sue possibilità di arginare crescenti disuguaglianze economiche tra paesi e individui.

Con la prof. Marina Cavallera, docente di Storia moderna all’Università degli studi di Milano, il prof. Sergio Rossi, insegnante di macroeconomia all'Università di Friborgo e Paolo Pamini, docente di fiscalità all’ETHZ.

Ora in onda Attualità culturale In onda dalle 12:45
Brani Brani in onda Ruler of My Heart - New Orleans Jazz Orchestra Ore 12:40