Moby Dick

Una foresta di libri

A cura di Clara Caverzasio e Mariarosa Mancuso

  • 6 maggio 2017, 10:00
balena Moby Dick
  • iStock

MOBY DICK
Sabato 06 maggio 2017 alle 10:00, in diretta da Chiasso/Letteraria


Una foresta di libri

Moby Dick 06.05.2017, 12:00

In diretta dal M.a.x Museo, in occasione di Chiasso/Letteraria che ha per tema il bosco, “Moby Dick” racconta le relazioni – intense, ricche di soddisfazioni, felici, malinconiche, meditative, avventurose, qualche volta pericolose – tra natura e letteratura.

Per un Giacomo Leopardi che considerava la natura una matrigna, poco interessata alla felicità umana, schiere di poeti e romanzieri hanno trovato nei boschi, nei laghi o nelle montagne una fonte di ispirazione. E nello stesso tempo, con i loro testi, hanno contribuito a inventare la natura, per esempio trasformando le Alpi da luoghi inospitali a luoghi altamente raccomandati per provare l’esperienza del sublime.

Oggi che sulle Alpi andiamo a sciare, più che a filosofeggiare, la ricerca dell’altrove incontaminato si sposta più lontano. O più vicino: lo scrittore Paolo Cognetti – candidato al premio Strega con “Le otto montagne” parla ad esempio di “nuovi montanari” (lui stesso vive metà dell’anno al limitare di un bosco).

Ospiti di Clara Caverzasio e Mariarosa Mancuso, la romanziera Marta Morazzoni, il poeta (e voce degli Stormy Six) Umberto Fiori e Matteo Codignola, editor di Adelphi.

Correlati

Ti potrebbe interessare