Felice Clemente, "Solo", Crocevia di Suoni Records (dettaglio copertina) (croceviadisuonirecords.com/)

Felice Clemente: solo sax

di Claudio Farinone

"ll Solo è una opera complessa. Un solo di saxes e clarinetto lo è ancora di più, perché mette a nudo l’artista nel sottile equilibrio tra pensiero compositivo ed esecutivo. È pertanto un punto di arrivo che si manifesta attraverso una introspezione sonora, che nasce nella parte intima di colui che pensa la dimensione orizzontale della costruzione melodica".

Queste sono le parole di Paolo Fresu, a presentazione del nuovo cd del musicista lombardo. Un lavoro affascinante, dove il talento di Clemente dialoga letteralmente con la fascinazione acustica della chiesa settecentesca di Montecalvo Versiggia.

Una profonda meditazione in musica più che mai attuale, che percorre una rilettura intensa e personale di brani noti, sapientemente mescolati a musica originale.
Al microfono di Claudio Farinone, Felice Clemente ci propone un'immersione nella sua raffinata poetica musicale.

Felice Clemente, sassofonista, clarinettista, compositore, direttore, band-leader e docente, è stato definito da Enzo Siciliano (Repubblica) «il miglior giovane sassofonista italiano» e da Cadence Magazine (USA) «un talento destinato a fare la storia del jazz». Nato a Milano nel 1974, sviluppa la passione per la musica nell’ambiente familiare sotto la guida del nonno, maestro in clarinetto. Segnalato e votato nelle riviste Musica Jazz e Jazzit magazine tra i migliori sassofonisti in assoluto, si impegna attivamente in numerosi progetti per la diffusione della cultura del jazz.

Ora in onda Prima fila - Concerto Coro RSI / Barocchisti In onda dalle 20:30
Brani Brani in onda Sweethearts on Parade - Esaie Cid Quartet Ore 20:26