Plusvalore

Il lavoro invecchia

di Marco Salvi

  • 21 May 2018, 12:20
Lavoro
  • iStock

Plusvalore
Lunedì 21 maggio 2018 alle 12:20

Lavorare in età avanzata è tendenza - e non solo per i gruppi rock. In molti paesi europei, la partecipazione alla forza lavoro oltre l'età di pensionamento è aumentata notevolmente negli ultimi anni. In Svizzera il tasso di occupazione degli ultrasessantacinquenni è attualmente del 13 per cento, un terzo in più rispetto al 2005.

Se si guarda però al passato si scopre che il lavoro dei «senior» non era l’eccezione ma la norma. Nel 1900, più di un francese o un tedesco su due lavorava passati i 65 anni. Il tasso di occupazione in Europa ha seguito quindi un andamento a U, con un minimo raggiunto attorno alla metà degli anni Novanta. Da allora, il tasso è in costante aumento.

Come mai? Né il crescente livello d’istruzione dei «pensionabili» né la loro migliore salute possono spiegare il fenomeno. Questi sviluppi si verificano da oltre 100 anni, non solo negli ultimi 30.

In un recente studio, esperti internazionali in materia di sicurezza sociale avanzano tre ragioni principali per l'aumento dell’occupazione delle persone al di là dei 55 anni.

  • In primo luogo, gli esperti puntano il dito alle riforme dei sistemi pensionistici, avvenute a partire degli anni Novanta. In Italia, ad esempio, nel 1996 è stata introdotta un'età minima di pensionamento di 52 anni, gradualmente rialzata a 63. Di conseguenza, l'occupazione in queste fasce d'età è aumentata notevolmente.

  • La crescente partecipazione delle donne al mercato del lavoro ha avuto un effetto ancora maggiore. In passato, molte donne lasciavano la loro attività professionale dopo la nascita del primo figlio. Ciò, da qualche anno, è meno comune e sta avendo un impatto anche sull'occupazione delle donne più anziane.

  • E poiché le coppie preferiscono andare in pensione insieme, anche gli uomini rimangono di riflesso più a lungo occupati. Secondo lo studio ciò spiegherebbe addirittura un terzo dell'aumento della partecipazione degli uomini anziani al mercato del lavoro.

In futuro è probabile che i cambiamenti in materia d’occupazione femminile continueranno ad avere un ruolo decisivo per il lavoro dei più anziani. Aspettiamoci comunque a un’ulteriore tournée dei Rolling Stones.

Ti potrebbe interessare