Plusvalore

Perché la Svizzera è un paese di inquilini

di Marco Salvi

  • 28 agosto 2017, 14:20
iStock-Chiave di Casa, Chiave, Sistemi di sicurezza, Legno, Acciaio
  • iStock

Plusvalore
Lunedì 28 agosto 2017 alle 12:20

Nonostante il boom delle case a schiera e delle proprietà per piani, gli svizzeri rimangono un popolo di locatari. La percentuale di abitazioni in affitto, stimata al 62%, è la più alta in Europa. La quota del penultimo paese, la Germania, arriva appena al 48%, l’Italia è al 32%.

Che in un paese ricco come la Svizzera si viva prevalentemente in affitto stupisce. Come mai tanti inquilini? Tesi e supposizioni abbondano - provate un po’ a chiedere in giro. Le risposte più comuni non sempre reggono dal punto di vista economico. Molti pensano che la scarsità di terreno e gli alti prezzi d’acquisto degli immobili abbiano reso la proprietà inaccessibile ai più. Ma se è vero che la mancanza di terreni edificabili rincara i prezzi, allo stesso modo essa rincara gli affitti. La decisione di acquistare o meno non dovrebbe risentirne.

Le vere cause sono molteplici e più “sottili”. In confronto ad altri paesi la Svizzera è fortemente urbanizzata. Il 75% della popolazione vive nelle agglomerazioni dove gli appartamenti sono la forma abitativa “naturale”. Questi tipi di oggetto sono più facili da affittare che le villette o le case unifamiliari.

Un'altra ragione va cercata nell’introduzione tardiva della proprietà per piani, avvenuta da noi solo verso la fine degli anni sessanta. In genere un palazzo viene suddiviso in condomini al momento della costruzione. Molti edifici ancora esistenti risalgono a un’epoca precedente e non sono stati ancora riattati in profondità o ricostruiti. Appena questo accadrà, la quota di proprietari aumenterà ulteriormente, anche in città.

Inoltre non bisogna dimenticare che in Svizzera vi sono pochi incentivi fiscali all’acquisto. Ad esempio, sono tassati allo stesso modo sia il valore locativo che i redditi derivanti dagli affitti. Non da ultimo, grazie alla regolamentazione tutto sommato ragionevole del mercato locatario si trovano ancora appartamenti in affitto di buona qualità. Da sempre infatti, un eccesso di regolamentazione del mercato locativo è il modo più efficace per promuovere la proprietà individuale.

Ti potrebbe interessare