Alberto Tafuri
Jukebox 900

Alberto Tafuri: Brad Mehldau (2./4)

di Claudio Farinone

  • Wikipedia
  • 9.2.2020
  • 52 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Sfortunatamente per i chitarristi, i sassofonisti i trombettisti e i solisti in generale, il più interessante, innovativo, rivoluzionario evento della storia del jazz degli ultimi venticinque anni osannato da pubblico e critica, è un pianista. È a lui che guardano per decifrare il futuro, per capire quali frontiere ha raggiunto l’evoluzione del linguaggio jazz della modernità. Stiamo parlando di Brad MEHLDAU, un malinconico e pallido (ex) ragazzo di Jacksonville, classe 1970, Florida, che suona prevalentemente ad occhi chiusi, le labbra piegate in giù, in una leggera smorfia di sopportazione della fatica di vivere. Formazione classica e robusta cultura jazz, Brad ha sorpreso il mondo, cogliendo i frutti caduti dall’albero del pianismo jazz moderno, ormai divenuto pianismo storico, consolidato in stilemi da quando la triade Jarrett Corea Hancock sembrava aver esaurito il discorso e messo la parola fine al pianismo contemporaneo. Egli (Brad) ha intuito gli spazi vuoti lasciati dai suoi predecessori, e ha costruito un linguaggio fatto di sperimentazione, classicità, rispetto della tradizione e al contempo d’avanguardia. Charlie Mingus diceva ‘Aspettavamo l’uscita dell’ultimo disco di Bird par capire cosa dovessimo suonare’. Tutto questo sembra frutto di un patto col demonio, perché la domanda spontanea quando lo si ascolta improvvisare due intricatissime linee contemporaneamente e introdurne una terza su armonie futuristiche, è ‘Come fa a farlo? Adrian Leverkuhn, protagonista del Doctor Faust di Mann, è tornato attorno a queste tematiche ruota l’odierna puntata di “Jukebox 900”. Ospite il pianista e compositore Alberto Tafuri, al microfono di Claudio Farinone.

Alberto Tafuri (Alberto Tafuri Lupinacci, Torino, 1963), pianista e compositore.

Dal 1990 collabora con alcuni dei più importanti artisti pop italiani come arrangiatore, pianista, tastierista (Fabrizio De Andrè, Jovanotti, Elio e le Storie Tese, Steve Jansen, Stewart
 Copeland dei Police, Robert Palmer, Eugenio Finardi, Fiorella Mannoia, Enrico Ruggeri, Antonella Ruggiero), e produttore (Max Pezzali, 883, Alice, Chiara Galiazzo, Nevruz, Aba, Giosada e Davide Shorty), affianca Elio delle Storie Tese, nel talent show X Factor 4, 5, 6, 7 e 9, e parallelamente intraprende un percorso di ricerca, da solista, nell’ambito del piano solo jazz improvisation, pubblicando il suo primo lavoro ‘Persi e ritrovati’.

Pubblica con i Thieves 4tet due lavori sulla musica dei Police, e inizia a collaborare con Mike Mainieri degli Steps Ahead, con cui si esibisce in brevi tour in Italia e all’estero.

Si esibisce al piano solo in alcuni importanti festival jazz quali: Le corde dell'anima Festival Cremona, Festival della letteratura Mantova, PianoPa a Palermo nel 2017, Messapia Jazz Festival2018, JazzMi 2018, Pianocity Milano 2012, 2015, 2017 e 2018, Naturalmente

Pianoforte 2018, Jazzvisions 2019 e Jazz re:found 2019 e JazzRe:Found 2019, qui in duo con Davide Boosta Di Leo dei Subsonica.

Attualmente sta lavorando ad un secondo album da solista, al pianoforte.

Scopri la serie