Emilio Galante

di Claudio Farinone

Emilio Galante (Facebook Emilio Galante)

Jukebox 900
Da domenica 21 gennaio a domenica 18 febbraio 2018 alle 20:00

Domenica 11 febbraio 2018 Jukebox 900 cade per diretta Concerto Straordinario

Emilio Galante: la third stream
Puntata del 21.01.18

 

Third stream, la terza via, fra jazz e musica classica, cercata negli anni 50 da un team di musicisti che comprendeva Miles Davis, Gil Evans e Gunther Schuller, che ha coniato il termine nel 1956. “Un nuovo genere di musica che si trova a metà strada tra il jazz e la musica classica" come lo definisce Schuller, che trova il suo atto di nascita in certi lavori di Bela Bartok, Igor Stravinsky e George Gershwin e sopravvive in forme mutanti fino ai giorni nostri. Se ne parlerà a “Jukebox 900” con il musicista italiano Emilio Galante.

Emilio Galante: "Talking Voices"
Puntata del 28.01.18

 

l termine “Talking Voices" si riferisce alla pratica di estrapolare dalla lingua parlata linee melodiche e ritmiche, che si trasformano in materiale per costruire una composizione musicale. Ad esempio, il compositore americano Steve Reich ha utilizzato questo tipo di tecnica nella sua composizione “Different trains" e nell’opera “The cave". La seconda puntata di “Jukebox 900”, assieme al flautista e compositore Emilio Galante, ruoterà attorno a questo affascinante e sorprendente procedimento.

Emilio Galante: "Rock in Opposition"
Puntata del 04.02.18

 

Il movimento di avant rock RIO, acronimo di "Rock in Opposition", nasce alla fine degli anni '70 con gli Henry Cow, Fred Frith e Chris Cutler. Ogni anno in Francia, ad Alby, si tiene un festival dedicato a questa esperienza. All'inizio politicamente impegnato, consiste in un rock molto astratto e composto secondo procedimenti che hanno anche a che fare con la musica cosiddetta "colta". In Francia tende a confondersi con la musica Zeuhl, nata da quella dei Magma, ensemble guidato per 40 anni dal batterista Christian Vander. Sarà questo il tessuto musicale su cui si muove la terza puntata di "Jukebox 900" con Emilio Galante.

Emilio Galante: musica e matematica
Puntata del 18.02.18

 

Musica e matematica si incontrano di continuo nella storia del pensiero. Musicisti di tutte le epoche hanno usato procedimenti matematici per dare forma alle proprie composizioni: dalle serie di Fibonacci ai quadrati magici. La musica scritta, preorganizzata, ha bisogno di soluzioni formali astratte per costruire procedimenti che si espandano nel tempo, che non siano semplici frammenti aforistici.

Inoltre, esiste un dibattito infinito nella storia del pensiero musicale su quanto il materiale tonale, sul quale si sviluppa la musica occidentale, dalle proporzioni perfette da un punto di vista matematico, sia un prodotto della natura oppure della cultura. L͛intreccio di musica, matematica e natura è uno dei temi più appassionanti e dibattuti da sempre e sarà il tema della quarta e ultima puntata di "Jukebox 900" con Emilio Galante.

 

Emilio Galante, flautista, compositore e musicologo ha studiato a Bologna (Conservatorio e Università di Filosofia) e Monaco di Baviera (Meisterklassdiplom in flauto). Si occupa da sempre di musiche attraverso i generi fondando nel 1998 l’ensemble Sonata Islands, con all’epoca un cd per BMG e più tardi un festival fra Milano e Trento (dal 2001 ad oggi). Intensa l’attività discografica e concertistica in tutta Europa e USA. In queste puntate presenta alcuni diversi aspetti della sua ricerca musicale, collegando sue composizioni alle opere che le hanno ispirate.

Cine Tell: Lina

Seguici con
Altre puntate