Il celebre compositore Ennio Morricone
Il celebre compositore Ennio Morricone (Keystone)

Inseguendo quel suono: Ennio Morricone si racconta

di Alessandro De Rosa

Juke Box 900
Domenica 30 dicembre 2018 e domenica 06 gennaio 2019 alle 20:00

In occasione del suo novantesimo compleanno (10 novembre 2018) Ennio Morricone racconta alcune tappe fondamentali della sua esperienza umana e di compositore al microfono di Alessandro De Rosa.

«Questa lunga esplorazione, questa lunga riflessione, a questo punto della mia vita è stata importante e persino necessaria. Entrare in contatto con i ricordi non significa solamente malinconia di qualcosa che sfugge via come il tempo, ma anche guardare avanti, capire che ci sono ancora, e chissà quanto ancora può succedere» dichiara Morricone nella prefazione della sua autobiografia "Inseguendo quel suono. La mia musica, la mia vita"(A. De Rosa, E. Morricone, Mondadori Libri).

Sulla scia e lo spirito di quel libro Ennio Morricone ci parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda. Morricone racconta con ricchezza di particolari il suo percorso: i primi ricordi di bambino, gli anni di studio al Conservatorio, gli esordi professionali per la Rai e la RCA dove scrive e arrangia numerose canzoni di successo – sua, tra le tante, Se telefonando, interpretata da Mina -, le collaborazioni con i più importanti registi italiani e stranieri, da Leone a Pasolini, da Pontecorvo a Petri, Tornatore, fino a Tarantino, il contributo apportato ad intramontabili classici come The Mission di Roland Joffé.

In questa lunga conversazione Morricone non tralascia i caratteri più sperimentali della sua attività: il suo viaggio a Darmstadt nel 1958 dove segue i Corsi Estivi di Nuova Musica, il confrontarsi con compositori del calibro di Cage, Stockhausen, Boulez, Nono e Maderna, la lunga avventura con il Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza, e, più in generale, come tali esperienze siano confluite nella sua musica applicata ed assoluta.

Prima parte: dal primo ricordo al primo film, gli anni della formazione, gli arrangiamenti, il Gruppo d'Improvvisazione Nuova Consonanza, le sperimentazioni e le scissioni produttive.

Nella seconda parte, in onda Domenica 25 Novembre: il successo con Leone, Pontecorvo, Pasolini, Petri, il ritorno alla musica assoluta, The Mission, Tornatore, Tarantino, e percezione del presente e del futuro.

Prima emissione domenica 04 e domenica 25 novembre 2018

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Maya - Terje Rypdal / Miroslav Vitous / Jack D Ore 1:44