Purple Night
Jukebox 900

Mattia Zappa: la Purple Night

di Claudio Farinone

  • RSI
  • 17.2.2019
  • 50 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Quando la classica incontra l’elettronica

Siamo certi che la cosiddetta “musica classica” non possa felicemente convivere con gli altri generi musicali? Davvero è impensabile un incontro tra il pubblico della classica, che molti ritengono composto di soli adulti, e quello, anagraficamente più giovane, dell’elettronica? La risposta ci è stata data da un evento originale, proposto dalla RSI in collaborazione con il Living Room Club di Lugano, lo scorso 17 novembre 2018: la Purple Night.

Si tratta di un’iniziativa della SSR, già sperimentata con successo oltre San Gottardo, che mira ad avvicinare la musica classica al pubblico dei più giovani, affiancando sul palco interpreti abituati a suonare Bach, Mozart e Beethoven ai protagonisti della scena musicale di tendenza e in spazi dove di solito risuonano note House, Rap, Hip Hop, Hardcore e Trance.

Nel locale di via Trevano si sono esibiti Mattia Zappa al violoncello e Admir Doçi alla chitarra classica, fianco a fianco con Ufo Over aka Artiglio. Un esperimento tutto da scoprire, sospeso fra Astor Piazzolla, Heitor Villa-Lobos, Sting ed Eric Clapton.

Mattia Zappa, ai microfoni di Claudio Farinone, ci racconta di quell’esperienza.

Scopri la serie