Saul Beretta
Jukebox 900

Saul Beretta: out of the Cage

di Claudio Farinone

  • Saul Beretta
  • 16.8.2020
  • 54 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

®

“La musica contemporanea non è la musica del futuro

e neppure la musica del passato,

ma semplicemente la musica presente a noi:

in questo momento

ora in questo stesso istante.”

John Cage

Se state cercando un viatico per approcciare la monumentale opera di John Cage, Saul Beretta offre ai microfoni di Claudio Farinone un’originale via di accesso all’opera del rivoluzionario compositore americano che, con incredibile energia e intelligenza, ha saputo ribaltare il modo di intendere l'arte all'interno dell'estetica occidentale.

Si parte dalle opere degli anni’40 composte per la Compagnia di Merce Cunningham, con l’introduzione del pianoforte prearato, per arrivare fino al 1959 anno della “Lecture on nothing” la celeberrima Conferenza su niente, vero manifesto poetico e anello di congiunzione tra la performance di arte contemporanea e l’esplorazione delle potenzialità artistiche della meditazione orientale.

Sciorinando il mantra “Lentamente man mano che il discorso procede stiamo andando in nessun luogo ed è un piacere non è irritante essere dove si è solo è irritante credere che ameremmo essere altrove.” ci ritroveremo contemporaneamente nel bel mezzo dell’Avanguardia musicale post bellica e nel tempio della mindfullness.

John Cage è nato a Los Angeles nel 1912 e morto a New York nel 1992. È stato un filosofo, scrittore, pittore, compositore, teorico musicale, educatore ed è considerato uno degli artisti più rivoluzionari e influenti del Novecento. Silenzio, il compendio di scritti edito nel 1969 e pubblicato in Italia per la prima volta nel 1971 è tornato da poco in tutte le librerie per Il Saggiatore.

Saul Beretta inventore musicale, direttore creativo di Musicamorfosi, autore di testi e musica, produttore artistico, autore radiofonico, promotore e agitatore di insolite iniziative musicali. Nel 1997 riceve da un amico Lettere a uno sconosciuto di Richard Kostelanetz con testi di John Cage. Sente di essere lui lo sconosciuto destinatario di quelle lettere e inizia una conversazione piena di domande con i testi e la musica di John Cage che da allora non si è mai interrotta.

Prima emissione domenica 17 maggio 2020

Scopri la serie