Vittorio Cosma
Jukebox 900

Vittorio Cosma: l’evoluzione della “forma canzone”

di Claudio Farinone

  • Vittorio Cosma
  • 8.9.2019
  • 59 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

L’arte dello scrivere canzoni è apparentemente semplice: nella sua forma canonica fa succedere strofe e ritornelli, e si snoda su melodie riconoscibili, armonie semplici e una narrazione accattivante.

Ma come in ogni contesto musicale, anche le cose più semplici schiudono insidie e si evolvono in forme dalla creatività più aperta e da un’elaborazione sofisticata.

Affronteremo un breve viaggio al fianco di artisti che hanno sperimentato strade e concezioni diverse.

Al timone ci sarà Vittorio Cosma, pianista, tastierista, compositore, arrangiatore e produttore. Musicista di grandissima esperienza e dalla creatività inesauribile, ha lavorato con un’infinità di nomi internazionali e ha militato in gruppi celeberrimi come “Elio e le storie tese” e la “Premiata Forneria Marconi”.

Ha collezionato svariati dischi d'oro collaborando con artisti quali: Fiorella Mannoia, Marlene Kuntz, Samuele Bersani, Pino Daniele, Fabrizio De André, Enrico Ruggeri, Pacifico, Ivano Fossati, Almamegretta, Roberto Vecchioni, Mauro Pagani, Eugenio Finardi e molti altri. Ha lavorato con musicisti stranieri, quali Airto Moreira, Miroslav Vitouš, Jaques Morelenbaum, Nils Petter Molvær, Omar Hakim, Peter Erskine, i Mùm, Jorge Ben, e numerosi altri.

Recentemente ha fondato il supergruppo rock “Gizmodrome”, band creata in Italia con Stewart Copeland batterista dei Police, Mark King bassista dei Level 42 e il chitarrista Adrian Belew dei King Crimson.

Il suo progetto più recente, Deproducers, è un collettivo formato da diversi musicisti e produttori italiani: Gianni Maroccolo, Massimiliano Casacci e Riccardo Sinigallia. L'intento è quello di rendere accessibile la Scienza attraverso la musica. È autore di numerose colonne sonore e musiche per la pubblicità.

Al microfono di Claudio Farinone, ci svelerà architetture e segreti di alcune tra le canzoni che ama.

Scopri la serie