Quilisma

La Musica e Petrarca

Storia di un amore appassionato, di Giovanni Conti

  • 19 March 2017, 10:00
Petrarca

Petrarca in un affresco nell’Oratorio di san Giorgio a Padova

QUILISMA
Cultura e suoni dal Medioevo e dal Rinascimento

Da domenica 19 marzo a domenica 02 aprile 2017 alle 10:00

Domenica 19.03.17

Un rapporto ampio, anzi ampissimo che – attraversa un arco temporale che dal Basso Medioevo giunge praticamente fino al XX secolo considerando non solo lo stretto legame del poeta con il far musica propriamente detto, ma – ed è la parte più consistente – quel rapporto originato dagli straordinari testi che portano la firma del lirico e che “Quilisma” analizza nel legame con la musica, appunto. Testi che sono stati terreno fecondo per numerosi compositori che in quei versi, hanno trovato il veicolo per cantare i sentimenti, siano essi quelli che fanno palpitare il cuore, siano essi quelli dello sconforto, dell’amarezza e dell’abbandono. Ma la storia inizia da lontano…

Domanica 26.03.17

Dopo l’introduzione della scorsa settimana al mondo musicale orbitante attorno a Petrarca continua il percorso al grande poeta e la musica.

Domenica 02.04.17

Terza ed ultima puntata dedicata al mondo musicale orbitante attorno a Francesco Petrarca. Un rapporto ampio, anzi ampissimo che – attraversa un arco temporale che dal Basso Medioevo giunge praticamente fino al XX secolo considerando non solo lo stretto legame del poeta con il far musica propriamente detto, ma – ed è la parte più consistente – quel rapporto originato dagli straordinari testi che portano la firma del lirico e che Quilisma analizza nel legame con la musica, appunto. Testi che sono stati terreno fecondo per numerosi compositori che in quei versi, hanno trovato il veicolo per cantare i sentimenti, siano essi quelli che fanno palpitare il cuore, siano essi quelli dello sconforto, dell’amarezza e dell’abbandono. Ma la storia inizia da lontano…

Ti potrebbe interessare