Sabato pian piano

A cura di Roberto Corrent

Sabato pian piano
Da sabato 16 settembre a sabato 07 ottobre 2017 alle 17:00

"Sabato Pian Piano" dedica questa e le prossime puntate alla pianista italiana Mariangela Vacatello, nata a Napoli, dove ha studiato con un grande didatta, Vincenzo Vitale (già allievo di Alfred Cortot). Ha poi proseguito gli studi all'Accademia Pianistica Internazionale «Incontri col Maestro» di Imola con Franco Scala e Piero Rattalino, e ha poi ottenuto il diploma «cum laude» al Conservatorio di Milano, dove ha studiato con Riccardo Risaliti e Paolo Bordoni. Ha poi proseguito la sua formazione alla  Royal Academy of Music di Londra. Mariangela Vacatello si è distinta in una lunga serie di concorsi internazionali: da quello intitolato a «Franz Liszt» di Utrecht, al «Busoni» di Bolzano, dal «Reine Elisabeth» di Bruxelles al «Van Cliburn» di Fort Worth.

Sabato 16.09.17

"Le Études d'exécution transcendante" di Franz Liszt. Prima parte


Questa puntata è interamente dedicata a Franz Liszt, e in particolare alla registrazione che la pianista italiana ha dedicato ai "Dodici studi di esecuzione trascendentale", con il primo dei quali iniziano i nostri ascolti.

Sabato 23.09.17

"Le Études d'exécution transcendante" di Franz Liszt. Seconda parte


Questa puntata, come già la precedente, è interamente dedicata a Franz Liszt, e in particolare alla registrazione che la pianista italiana ha dedicato ai "Dodici studi di esecuzione trascendentale". Ma gli ascolti di oggi iniziano con un regalo che Mariangela Vacatello ci ha fatto allo Studio 2 della RSI, ossia la sua esecuzione «live» di "Au lac de Wallenstadt" di Liszt.

Sabato 30.09.17

"Le Douze études pour le Piano" di Claude Debussy". Prima parte


Questa puntata, così come la prossima, è dedicata alla musica di Claude Debussy, e in particolar modo alla registrazione che l'etichetta Brilliant Classics ha pubblicato dei «Dodici studi» per pianoforte.

Sabato 07.10.17

"Le Douze études pour le Piano" di Claude Debussy". Seconda parte


Anche questa puntata è dedicata alla musica di Claude Debussy, e in particolar modo alla registrazione pubblicata dall'etichetta Brilliant Classics.

La notte del cortometraggio

Seguici con
Altre puntate