Giotto, Fuga in Egitto, 1303-1305, Cappella degli Scrovegni, Padova (Wikipedia)

L’asino

Rete Due, da lunedì 11 agosto a venerdì 15 agosto, 12:45

PICCOLE STORIE BESTIALI
Da lunedì 11 agosto a venerdì 15 agosto 2014 alle 12:45
Replica il giorno seguente all’01:30

Cinque puntate dedicate all’asino, per conoscere da vicino l’animale che nella storia ha più d’ogni altro servito l’uomo, ricevendo però in cambio ben poca considerazione.
In fondo il rapporto uomo-asino può essere riassunto in un gigantesco malinteso: l’asino è stato maltrattato, misconosciuto, calunniato, deriso, mentre le sue molte qualità avrebbero dovuto meritargli ben altro trattamento. A differenza del cavallo, per fare solo un esempio, che è invece divenuto il simbolo di ogni nobile virtù.
Forse anche per questo la nostra prospettiva è dichiaratamente parziale, e si propone di far meglio conoscere e apprezzare questo straordinario animale, che ha perduto e stenta a ritrovare il suo spazio nel mondo contemporaneo dominato dalle macchine.
Ci muoveremo tra diverse discipline e prospettive – storia, letteratura, religione e cinema – rilevando ogni volta un diverso aspetto, un particolare punto di vista, ma tutti convergenti in un unico disegno complessivo. Perché in fondo, come scrive Dostoevskij ne L’Idiota, l’asino è “un uomo buono”.

a cura di Claudio Visentin

 

Tutte le puntate:

11.08. Asini alla riscossa
12.08. L’asino nella letteratura
13.08. L’asino nella religione
14.08. L’asino viaggiatore
15.08. L’asino al cinema

 

Il gioco del mondo

Seguici con