Michelangelo Merisi da Caravaggio, "Canestra di frutta", 1596
Voci dipinte

Cibo

di Monica Bonetti

  • Wikipedia
  • 26.1.2020
  • 59 min
Disponibile su
Scarica
  • Arte e spettacoli

La storia dell’arte ha proposto fin dall’antichità il connubio tra arte e cibo. Che sia rappresentato in maniera simbolica in scene sacre oppure che sia il protagonista di dipinti murali come quelli definiti Xenia da Vitruvio e che raffiguravano frutta, carne o pesce offerti dal padrone di casa ai suoi ospiti, il cibo ha un ruolo rilevante nella storia dell’arte proprio come nella storia della cultura.

E in un’epoca in cui di cibo si parla e si discute moltissimo, facendolo diventare protagonista di trasmissioni televisive così come uno dei soggetti più fotografati sui social, “Voci dipinte” ha deciso di interrogarsi sul senso e sui cambiamenti attraverso i secoli del modo di rappresentare il cibo.

Cosa raccontano queste immagini delle nostre abitudini e della nostra salute? E cosa ci dice la ricerca estetica del rapporto dell’uomo con il cibo? Ne parliamo con la storica dell’arte Silvia Malaguzzi docente di Storia del cibo nell’arte e nella letteratura al Middlebury College presso l’università di Firenze.

Scopri la serie