Martha Argerich
Voi che sapete...

Martha, la più grande!

di Giovanni Conti e Patricia Barbetti

  • Keystone
  • 4.6.2021
  • 33 min
Disponibile su
Scarica
  • Musica

Martha Argerich compie 80 anni dopo aver segnato profondamente e indelebilmente il mondo della musica classica nel passaggio di secolo e già dagli anni della sua giovinezza. Di lei è stato detto di tutto e di più: "Genio del pianoforte", "miracolo della natura", "ciclone argentino", o ancora “leonessa della tastiera” e altro ancora per definire la dirompente personalità della leggendaria pianista argentina, applaudita sulle scene internazionali. Al felice traguardo degli 80 anni continua, senza la minima scalfittura, ad affascinare per la potenza delle sue esecuzioni e per il mistero della sua personalità. Il suo temperamento indomabile, il carattere libero e indipendente ne fanno un personaggio davvero atipico e indubbiamente grande.

Ma dove risiede la grandezza di questa donna? Nell’arte? Nella personalità? Come far comprendere al grande pubblico il perché Martha è grande?

Giovanni Conti e Patricia Barbetti ne parlano con il pianista e musicologo Riccardo Risaliti, inaugurando gli spazi che Rete Due dedica da oggi sino all'11 giugno in diversi momenti delle giornate, alla incommensurabile pianista.

Scopri la serie