(iStock)

"Ascolta e Vota"

Partecipa al concorso estivo di Rete Due dal 24 giugno al 1. settembre 2019

To the makers of music – all worlds, all times

Nel 1977 la NASA lancia nello spazio due sonde di nome Voyager a bordo delle quali è montato Il Voyager Golden Record - un disco per grammofono contenente suoni e immagini selezionate al fine di illustrare le diverse varietà di vita e cultura della Terra per un ideale abitante dello spazio. Su quel disco vennero incisi anche i brani più significativi del patrimonio musicale mondiale nelle registrazioni all’epoca più all’avanguardia: per quel che riguarda la cultura occidentale, Bach, Mozart e Beethoven fecero la parte del leone ma trovarono spazio anche pezzi di Blind Willie Johnson, Chuck Berry e Louis Armstrong.

A distanza di 40 anni da quello storico lancio vorremmo chiedere al nostro pubblico quali sono i brani che oggi dovrebbero trovare posto in un ideale Golden Record. Per farlo, abbiamo indetto il concorso "Ascolta e Vota" che ogni settimana, dal 24 giugno al 1. settembre, proporrà agli ascoltatori 4 brani di musica classica ed extra-classica tra i quali scegliere il più rappresentativo della cultura umana. I brani verranno presentati quotidianamente a Rete Due Cinque nell’omonimo spazio, tra le 15:00 e le 15:30.

Per premiare la collaborazione del nostro pubblico, tra tutti i partecipanti ogni settimana estrarremo a sorte un buono acquisto del valore di 50 chf. A fine concorso, quando avremo stabilito i quattro brani più rappresentativi per il pubblico di Rete Due, premieremo i nostri ascoltatori con un superpremio: dei biglietti per alcuni dei nostri concerti.

Per chi ci volesse seguire su Facebook, il profilo di Rete Due rilancerà ogni settimana il concorso e metterà a disposizione dei gadget di Rete Due e altri premi.

E per chi volesse ripercorrere la storia del Voyager Golden Record: a questo indirizzo www.rsi.ch/radiodrammi si può riascoltare l’originale radiodramma di Marco Drago e Gaetano Cappa “Il disco volante che partì dalla terra. La storia del Voyager Golden Record”.

Iscriviti e partecipa al concorso

Ascolta la diretta

Ora in onda Tenera è la notte - "Bouton D'or" In onda dalle 0:00
Brani Brani in onda O Capitao do Sax - Thiago Franca & Alice Coutinho Ore 0:23