The Beatles
The Beatles (Keystone )

Beatles Blues

Paradossi, enigmi e genesi del "White Album", di Lorenzo De Finti

Da lunedì 26 agosto a venerdì 30 agosto alle 11:00

Siamo nell’autunno del 1968: i ben informati, affermano che sia imminente l’uscita di un nuovo album dei Beatles, dopo un silenzio discografico lungo ed inusuale per una band tanto creativa.

Dopo SGT Pepper’s, tutti, amici e nemici, aspettano al varco i fab four: saranno in grado di ripetere un simile capolavoro? Come? Non sarebbe meglio appendere le chitarre al chiodo e andarsene nel pieno della gloria piuttosto che rischiare un lento ed inevitabile declino?

Eppure i singoli, puntualmente prodotti e usciti sul mercato, non danno adito a dubbi sullo stato di grazia dei Beatles che pare non finire mai: “Lady Madonna”, “Penny Lane”, Hey Jude” lasciano intuire un proseguimento lungo la strada intrapresa con SGT Pepper’s.

Tutti scommettono su un nuovo concept album dal titolo Hey Jude.

Ma i Beatles stupiscono ancora: esce un doppio album dal semplice titolo “The Beatles”, una ruvida successione di brani rock durissimi, momenti psichedelici, atmosfere Motown, e un ritorno al blues delle origini.

Il successo, dopo un’iniziale perplessità, è planetario.

Cosa c’è dietro questo nuovo cambio di strada? Come si è giunti a Dear Prudence o Helter Skelter?

Davvero si percepisce “il suono di una band morente”? Cosa sono gli Esher Demo’s e che ruolo hanno avuto? Come le vicende personali dei quattro ragazzi (all’epoca tra i 25 e i 28 anni di età) hanno influito su questo lavoro?

A questo e a tanto altro cercheremo di rispondere in queste 5 puntate dedicate al White Album.

 
Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda Ancient Dancer - Chico Freeman & Heiri Kanzig Ore 1:42