Rete Due

Direttore per un giorno

Una settimana di ospiti per dirigere Finestra aperta sera e Reteduecinque

lunedì 10/12/18 08:00 - ultimo aggiornamento: venerdì 14/12/18 18:13

SETTIMANA SPECIALE
Da lunedì 10 a venerdì 14 dicembre 2018, in diretta WEB RADIO dalle 15:00 alle 16:00

 

Dopo l’esperienza di marzo 2018, torna sulla Rete Due il progetto "Direttore per un giorno". E questa volta raddoppia. Saranno infatti due i programmi che si metteranno in gioco ospitando 5 personalità che disegneranno i contenuti musicali e di attualità per il pomeriggio della Rete Due.

Reteduecinque e Finestra aperta si arricchiranno dunque di uno sguardo inedito nel comporre le scalette musicali e nello scegliere i temi dell’attualità culturale del giorno. Fuori i nomi allora.

Il settore musicale della Rete Due avrà il piacere d’invitare ogni giorno una personalità che affiancherà il conduttore in diretta, nei pomeriggi di Reteduecinque, dalle 15:00 alle 16:00.

Ognuno degli ospiti avrà carta bianca per proporre agli ascoltatori una propria scaletta musicale che non dipenda solamente dai propri gusti o dalle musiche che sono state rappresentative nel proprio percorso, ma che possano descrivere una personale visione della radio, legata al mondo dei suoni. Barbara Minghetti, presidentessa del Teatro Sociale di Como e Macerata Opera Festival Sferisterio. Brunella Clerici, insegnante al Conservatorio della Svizzera italiana e direttrice del coro Clairière.

Luisa Castellani, cantante lirica di fama internazionale e docente presso il Conservatorio della Svizzera italiana. Nicola Cattò, direttore della rivista italiana "Musica". Giovanni Venosta, che ha composto diverse colonne sonore, tra le altre, per alcuni film del regista italo-svizzero Silvio Soldini.

Finestra aperta sera, dalle 17:00 alle 18:30, vedrà avvicendarsi alla direzione 5 personalità del mondo della cultura della Svizzera italiana: ad aprire la settimana, il 10 dicembre, in occasione dei 70 anni dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, Paolo Bernasconi, ex procuratore pubblico e con quasi trent’anni di attività in seno al Comitato direttivo del CICR. Tobia Bezzola, già direttore del Folkwang Museum di Essen, oggi direttore del MASI. Riccardo Blumer, direttore dell’Accademia di architettura di Mendrisio, Valeria Doratiotto Prinsi, direttrice del Liceo 1 di Lugano e Marialuisa Parodi, economista e presidente del FAFTPLus (federazione associazioni femminili ticinesi plus).

 

10.12.18 I contributi scelti da Barbara Minighetti e Paolo Bernasconi:


Ospite: Paolo Sergio Pinheiro


Ospite: Federica De Rossa


Ospite: Gabriella Giuria


Ospite: Jenny Assi

 

11.12.18 I contributi scelti da Luisa Castellani e Valeria Doratiotto Prinsi


Ospite: Fabio Sartorelli


Ospite: Monica Paltenghi e Vittoria Cesari Lusso


Ospite: Maria Cristina Terzaghi


Ospite: Mauro Manconi

 

12.12.18 I contributi scelti da Brunella Clerici e Riccardo Blumer


Ospite: Carlo Sini


Ospite: Virgilio Sieni


Ospite: Franco Farinelli


Ospite: Emanuele Ricci

 

13.12.18 I contributi scelti da Nicola Cattò e Tobia Bezzola


Ospite: Dario Jucker e Reto Albertalli


Ospite: Oliviero Toscani


Ospite: Cathérine Hug

 

14.12.18 I contributi scelti da Giovanni Venosta e Marialuisa Parodi

 

Ogni centesimo conta

Seguici con