Speciali

La bussola. Invecchiare è bello?

Serata speciale, martedì 28 marzo 2023 dalle 20:30 - a cura di Enrico Bianda e Sandra Sain

La Bussola

Martedì 28 marzo 2023 dalle 20:30, a cura di Enrico Bianda e Sandra Sain

"La vecchiaia si annoia ed è noiosa: la noia genera noia, propaga noia intorno come la seppia propaga l’inchiostro” scriveva Natalia Ginzburg qualche decennio fa.

Le generazioni che si trovano oggi di fronte alla vecchiaia hanno la possibilità di sperimentare una nuova terza età: l’aspettativa di vita è cresciuta rispetto al passato, la scienza medica fornisce innovativi rimedi ai problemi di sempre, le nuove tecnologie offrono inedite possibilità di socializzazione… e la vecchiaia potrebbe cessare di essere sinonimo di noia.

Eppure gli anziani vengono ancora e spesso rappresentati in termini negativi: come un costo sociale, come tenere e innocue nonnine o burberi tipi da bar e bocciofila, inacidite nonne in carriola o ridicoli eterni giovani troppo abbronzati. E, in questa prospettiva, pochi anziani sono disposti a riconoscersi pubblicamente come appartenenti alla categoria.

In occasione del varo della rubrica firmata da Lidia Ravera “Considera l’alternativa. Del bello di invecchiare”, a cura di Sandra Sain, una serata speciale in diretta su Rete Due e in video streaming vuole affrontare il tema senza buonismi né malinconia.

Se tutte e tutti ci auguriamo una vita lunga, in salute e di soddisfazione, forse conviene riflettere su come affrontare questo periodo della vita, su come combattere la discriminazione degli anziani, il cosiddetto ageismo, e unire le forze per regalarci un terzo, e magari anche un quarto tempo, che siano soddisfacenti.

Per definire la rotta, Enrico Bianda e Sandra Sain si avvarranno del contributo di Livia Ravera che ha anche appena pubblicato per Feltrinelli “Age Pride”; di Francesca Rigotti che al tema della vecchiaia al femminile ha dedicato “De senectute”, Einaudi; con Stefano Knuchel che sta lavorando al terzo capitolo della trilogia di film documentari su Hugo Pratt ritraendone la vecchiaia; con Michele Serra che dalla sua "Amaca", su Repubblica, ha spesso affrontato il tema; con Massimo Mantellini, giornalista esperto di internet, che ha appena pubblicato “Invecchiare al tempo della rete”.