MITO SettembreMusica
MITO SettembreMusica (Facebook)

Le geografie sonore di MITO SettembreMusica

di Sergio Albertoni

Da lunedì 09 a venerdì 13 settembre dalle 14:00 alle 17:00

Anche quest’anno Rete Due ha il piacere e l’onore di essere tra i principali media partner di uno dei più importanti ed imponenti Festival musicali d'Europa, MITO SettembreMusica, una rassegna che da quattro anni ormai è tornata a concentrarsi sulla cosiddetta musica classica dopo essere stata a lungo aperta ai generi più diversi, ma che non rinuncia mai alla straordinaria ricchezza di proposte che ha sempre caratterizzato l’ideale abbraccio sonoro tra Milano e Torino. Al contrario, l’intrigante programma di quest’anno spazia attraverso i secoli con grandi orchestre e interpreti di fama internazionale su di un tema preciso e fortemente evocativo, Geografie, offrendo al pubblico un viaggio musicale che attraversa nazioni e territori oltre che epoche, proponendo come sempre tante prime esecuzioni, più di 20, nei 128 concerti che si svolgeranno simultaneamente nelle due città. Tanti i compositori viventi coinvolti nella programmazione, che il tema Geografie lascia intravedere come legati tanto alle radici quanto ai flussi di idee che corrono e si contaminano da un territorio all’altro, da un continente all’altro.

Per invitare il nostro pubblico a seguire più da vicino l’evento, i pomeriggi musicali di Rete Due saranno trasmessi in diretta dal nostro studio di Milano. Una settimana di Reteduecinque che oltre ad offrire molta buona musica, come di consueto ma in questo caso ovviamente ispirata al programma di MITO, sarà impreziosita dalla presenza ai nostri microfoni di protagonisti e testimoni d’eccezione del Festival, a cominciare dal direttore artistico Nicola Campogrande.

Inoltre, in omaggio ad una città che continua a produrre molto e in ambiti stilistici diversi, ospiteremo anche alcuni artisti lombardi o attivi a Milano, per offrirvi un piacevole salotto musicale e consigliarvi di partecipare in prima persona ad almeno uno tra i moltissimi concerti di MITO settembreMusica.

Ora in onda Radiogiornale notte In onda dalle 0:30
Brani Brani in onda No not sick - Phillip Johnston's Big Trouble Ore 0:27