Rete Tre

Gli 80 anni di Bob Dylan

  • 24 May 2021, 08:00

Bob Dylan, il ritratto di Andrea Rigazzi e Paolo Vites

Rete Tre 24.05.2021, 10:00

  • keystone

Otto decenni di vita, gran parte dei quali vissuti nel mondo della musica, ispirando colleghi e folle di fan. Che il personaggio piaccia o meno, parlare di Bob Dylan non significa solo raccontare l’artista, il poeta, il premio Nobel, ma anche i tempi da lui attraversati, i cambiamenti nelle tendenze musicali e sociali.

Non si può prescindere dalla forza dirompente del rock’n’roll dei Cinquanta, dal movimento di protesta dei Sessanta, per arrivare all’epoca d’oro del rock negli stadi e a una nuova rivoluzione come quella del rap, che per certi versi ha attinto alla stessa fonte del signor Robert Allen Zimmerman.

Un ritratto del grande cantautore, impreziosito di qualche curiosità, eseguito da Andrea Rigazzi con il giornalista e scrittore Paolo Vites.


Per me la canzone più straordinaria a livello lirico è “It’s Alright, Ma (I’m Only Bleeding)”, su un disco del 1965. È una canzone drammatica che descrive benissimo l’uomo vittima del sistema, della società capitalista dove tutto si vende e tutto si compra.

Ti potrebbe interessare