Rete Tre

"Grace" di Jeff Buckley compie 25 anni!

Il 23 agosto di 25 anni fa venne pubblicato “GRACE”, il disco opera prima di Jeff Buckley, uno degli album più riusciti e cult degli anni ’90

  • 20 August 2019, 15:36
Jeff_Buckley_grace.jpg

"Grace" di Jeff Buckley compie 25 anni!

Rete Tre 23.08.2019, 22:00

Il 23 agosto di 25 anni fa venne pubblicato “GRACE”, il disco opera prima del cantautore Jeff Buckley, uno degli album più riusciti e di “culto” degli anni ’90. Rete Tre ricorda questo importante anniversario con un radio documentario prodotto da Marco “Moci” Kohler con la partecipazione, oltre ad una serie di interviste di repertorio, del giornalista musicale ed esperto musicale Simone Dotto.

Figlio d’arte, il padre Tim furoreggiava tra i giovani cantautori californiani nelle seconda parte degli anni ’60, Jeffrey Scott Buckley, classe 1966, si fa notare musicalmente in un piccolo locale newyorkese nell’East Village, il Sin-è, con una serie di concerti acustici “voce-chitarra” che lasciano senza fiato per bravura, bellezza e poesia. Nel 1993, la Sony lo mette sotto contratto e in novembre esce “Live at Sin-è” un EP di quattro brani tra inediti e cover di Van Morrison ed Édith Piaf.

“Grace”, il suo unico album, esce nove mesi dopo. Il 29 maggio 1997 muore prematuramente per annegamento nel fiume Mississippi.

Ti potrebbe interessare