Rete Tre

Savoretti: La mia visione romantica della libertà

Jack Savoretti racconta la genesi del suo ultimo album “Europiana”

  • 31 maggio 2021, 10:00

Jack Savoretti, l'intervista di Natascia Bandecchi

Rete Tre 31.05.2021, 11:00

  • Per gentile concessione di Universal Music (c) Chris Flloyd

"Di solito nei miei album sono frustrato, arrabbiato, malinconico..." così dice Jack Savoretti pensando alla sua discografia passata. A questo giro sono cambiate un po' di cose: per esempio, una pandemia che ha bloccato l’intero globo e cha ha dato l’opportunità a molti, lui in primis, di rendersi conto di quello che conta veramente nella vita.

Il frutto nato da questa epifania è “Europiana”, nuovo album d'inediti del cantautore italo-inglese, inciso nei mitici Abbey Road Studios di Londra e in uscita il 25 giugno. Nel video del singolo (Who's Hurting Who, feat. Nile Rogers) che annuncia la raccolta c'è tantissimo mare:

Mi manca da morire il mare! In questo album mi sono nuovamente reso conto di quanto sono mediterraneo: me ne accorgo soprattutto quando mi trovo in Inghilterra! Con quel che è successo l'anno scorso, a mancarmi tantissimo è stata quella sensazione di libertà data dal mare, il suo romanticismo ma anche l'aspetto glamour e l'eleganza. Tutti i miei ricordi più belli d'infanzia, anche quelli legati alla musica, sono sempre d'estate.

Jack Savoretti e la genesi del suo ultimo album “Europiana”

RSI Notizie 27.05.2021, 11:08

Nell'intervista di Natascia Bandecchi, Jack Savoretti ci racconta anche dell'importante contributo di Nile Rogers in questo progetto, delle influenze musicali che lo hanno ispirato, e di quanto sia innamorato della sua famiglia e della vita in generale.

Ti potrebbe interessare